Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Sandro Cerato
28/12/2022 - Regole di deduzione dei compensi amministratori
I compensi erogati agli amministratori di società assumono rilevanza con il criterio di cassa, il quale deve essere applicato con regole differenti in funzione di eventuali altre attività svolte dall’amministratore.

(Ratio Quotidiano)
30/11/2022 - Rilevanza fiscale della correzione degli errori contabili
Il Decreto Semplificazioni prevede per i soggetti che applicano la derivazione rafforzata la rilevanza fiscale degli errori contabili nel periodo d’imposta in cui avviene la correzione stessa.

(Ratio Quotidiano)
02/11/2022 - Tassazione dell’indennità suppletiva di clientela
L’indennità suppletiva di clientela rappresenta una sorta di “indennizzo forfettario” che il preponente deve corrispondere all’agente.

(Ratio Quotidiano)
05/10/2022 - Immobili a uso promiscuo nel reddito di lavoro autonomo
Gli immobili utilizzati dai professionisti sia per scopi professionali, sia per scopi abitativi, trovano una particolare disciplina nella determinazione del reddito di lavoro autonomo.

(Ratio Quotidiano)
07/09/2022 - La cessione d'azienda e il divieto di concorrenza
La cessione di azienda è disciplinata da alcune disposizioni del Codice Civile che impongono alcuni vincoli in materia di divieto di concorrenza.

(Ratio Quotidiano)
24/08/2022 - Postergazione dei finanziamenti soci
La riforma del diritto societario ha introdotto una peculiare disciplina dedicata ai finanziamenti dei soci (art. 2467 c.c.).

(Ratio Quotidiano)
08/07/2022 - Cessione contratto di leasing e posizione del cessionario
La cessione del contratto di leasing è un’operazione che presenta profili delicati sotto il profilo civilistico e fiscale, non solo in capo al soggetto cedente, ma anche in capo al cessionario.

(Ratio Quotidiano)
15/06/2022 - Le tipologie di versamenti dei soci - OIC 28
Il documento OIC 28 si occupa del patrimonio netto, distinguendo i versamenti dei soci in base alla destinazione. Alcune tipologie di versamenti sono vincolate a uno specifico utilizzo, altre lasciano libera la società che li riceve.

(Ratio Quotidiano)
18/05/2022 - Aliquota 5% negata per mera prosecuzione di attività svolta all’estero
Con la risposta all’interpello 20.04.2022 n. 197, è stato chiarito che, ai fini dell'utilizzo dell'aliquota ridotta del regime forfetario, assumono rilevanza anche le attività svolte all'estero.

(Ratio Quotidiano)
20/04/2022 - Agevolazione “prima casa” con abitazione nello stesso Comune
L’acquisto di un immobile abitativo fruendo dell’agevolazione (registro al 2% o Iva al 4%) spetta anche a colui che nel medesimo Comune possiede già un altro immobile qualora non sia idoneo all’utilizzo abitativo in quanto locata a terzi.

(Ratio Quotidiano)