Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Valeria Tomatis
06/10/2022 - Commercialista che non segnala anomalie contabili del cliente
Secondo la Cassazione Penale, il commercialista che, per timore di perdere il cliente, non segnala le anomalie riscontrate nelle scritture contabili, risponde penalmente in concorso con l’imprenditore.

(Ratio Quotidiano)
29/09/2022 - Nullità della delibera di approvazione bilancio
Costituisce violazione non solo una significativa differenza tra risultato effettivo dell’esercizio e risultante dal bilancio, ma anche tutti i casi in cui dal bilancio e dai suoi allegati non è possibile desumere le informazioni di legge.

(Ratio Quotidiano)
22/09/2022 - Usucapione nell’eredità
Possibile usucapire le quote degli eredi, fermo restando che il possessore manifesti un possesso esclusivo, incompatibile con il godimento da parte degli altri coeredi. Una recente ordinanza della Cassazione Civile ha chiarito la questione.

(Ratio Quotidiano)
15/09/2022 - Cosa si può ereditare: successione, attivo e passivo ereditario
Con il decesso di una persona, si apre la successione da quell’esatto momento e nel luogo del suo domicilio; il suo erede (o i suoi eredi) subentrano nel suo patrimonio, composto di beni, crediti, debiti e diritti.

(Ratio Quotidiano)
08/09/2022 - Comunione legale dei beni tra coniugi
I regimi patrimoniali del patrimonio e le conseguenze del divorzio.

(Ratio Quotidiano)
01/09/2022 - Accettazione dell'eredità: in quali modi può avvenire
La legge prevede diverse metodologie di accettazione dell’eredità: l’accettazione espressa, tacita e l’accettazione per effetto del possesso dei beni ereditari per un certo tempo. Secondo la Cassazione Civile, il pagamento del debito del de cuius con denaro dell’eredità, da parte di un chiamato all’eredità, comporta un’accettazione tacita; se invece il chiamato adempie al debito ereditario con denaro proprio, non comporta accettazione dell’eredità. E’ senz’altro opportuno approfondire l’argomento per una consulenza specifica di cui può necessitare il cliente di studio, chiamato all’eredità.

(Ratio Quotidiano)
25/08/2022 - Successione legittima e successione necessaria, gemelli diversi
Qual è la differenza tra successione legittima e successione necessaria? La successione necessaria ha la funzione di ripartire l’asse ereditario in assenza di disposizioni del de cuius, mentre la successione legittima permette di correggere degli errori che il de cuius ha commesso, disponendo del proprio patrimonio senza rispettare la quota che viene attribuita dalla legge ai congiunti più prossimi. Secondo la Corte di Cassazione Civile, quando il de cuius non ha disposto, con il testamento, della totalità del suo patrimonio, attribuendo solo dei legati, la successione legittima e la successione necessaria possono coesistere.

(Ratio Quotidiano)
18/08/2022 - Vantaggi del legato come disposizione testamentaria
Il legato è una disposizione testamentaria con cui il soggetto attribuisce a una persona (non necessariamente erede) un determinato bene o un determinato diritto. Il legatario, in quanto non erede, non partecipa ai debiti ereditari del defunto. Con la risposta all’interpello 7.07.2022, n. 367, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che può presentare la dichiarazione dei redditi del deceduto soltanto uno degli eredi e non il legatario. Sarà dunque necessario approfondire la posizione giuridica del cliente di studio, in sinergia con un notaio di fiducia, prima di predisporre la dichiarazione dei redditi del defunto.

(Ratio Quotidiano)
11/08/2022 - Omesso versamento delle ritenute fiscali
In periodi di crisi di liquidità come quello attuale, vale la pena ricordare che l’omesso versamento di ritenute fiscali è soggetto solamente alla sanzione del 20% per la mancata applicazione delle ritenute.

(Ratio Quotidiano)
04/08/2022 - Eccedenza Iva detraibile in dichiarazione
Due diversi recenti orientamenti della Cassazione, uno sfavorevole al contribuente e l’altro favorevole, da tenere sott’occhio, all’occorrenza per i clienti di studio.

(Ratio Quotidiano)