Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alfonso Sica
02/01/2023 - L’organo di amministrazione nelle Srl
L’amministrazione di società, sia a responsabilità limitata che per azioni, comporta una serie di oneri non privi di conseguenze per il soggetto incaricato.

(Ratio Quotidiano)
12/10/2022 - L'omesso versamento dell'imposta unica sulle scommesse
Le norme relative all'organizzazione e gestione dei giochi, nell'ultimo ventennio, sono state oggetto di attenzione del legislatore, sia in relazione alla misura del prelievo erariale che alla regolamentazione dell'aspetto sanzionatorio.

(Ratio Quotidiano)
05/09/2022 - Restyling per il processo tributario
Nell’ambito del PNRR ha trovato posto anche la revisione del contenzioso tributario con l’intento di sfoltire la mole di ricorsi attualmente pendenti, apportando nel contempo una serie di modifiche all’impianto normativo vigente.

(Ratio Quotidiano)
08/08/2022 - Fondi Covid e reato di malversazione
Commette il reato di malversazione ai danni dello Stato chi destina ad attività diverse da quelle aziendali le somme ricevute nel periodo Covid con la garanzia prestata dal Fondo.

(Ratio Quotidiano)
11/07/2022 - La contabilità su CD rom costituisce confessione stragiudiziale
In tema di tenuta della contabilità il Codice Civile e la normativa fiscale dettano precise regole sia sostanziali che formali da rispettare.

(Ratio Quotidiano)
13/06/2022 - Il commissario giudiziale nel D.Lgs. 231/2001
Casi particolari di rendiconto della gestione, deposito del bilancio, ecc.

(Ratio Quotidiano)
12/05/2022 - Sequestro preventivo in assenza di esigenze anticipatorie
Il sequestro preventivo, disposto per rischio di commissioni di altri illeciti o quando la libera disponibilità di un bene collegato a un reato può aggravare le conseguenze, implica la sottrazione del bene dal suo legittimo proprietario.

(Ratio Quotidiano)
12/04/2022 - Contraffazione: sanzioni applicabili e modalità di pagamento
Il punto sulla normativa vigente per la lotta alla contraffazione e sulle modalità che gli autori della violazione dovranno seguire per il pagamento della relativa sanzione, alla luce della risoluzione n. 84/E/2019.

(Ratio Quotidiano)
21/03/2022 - La consapevolezza della frode impedisce la detrazione
Quando il soggetto utilizzatore è consapevole che le fatture ricevute sono state prodotte da una cartiera, l’Iva relativa non potrà essere oggetto di detrazione.

(Ratio Quotidiano)
23/02/2022 - Sequestro preventivo e valore del profitto del reato
In ipotesi di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente i beni oggetto di confisca devono avere un valore non superiore al profitto del reato.

(Ratio Quotidiano)