Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Pierluigi Mariani
08/04/2024 - Trattamento di fine mandato agli amministratori, aspetti di verifica
Il TFM può essere un’indennità aggiuntiva da corrispondere agli amministratori a fine mandato. Società e amministratore possono ottenere vantaggi ma occorre rispettare precise condizioni e norme fiscali e previdenziali.

(Ratio Quotidiano)
11/03/2024 - Licenziamento in regime tutele crescenti dal 7.03.2015
Attenzione a quando si licenzia un lavoratore soggetto al regime di tutele crescenti: analizziamo quali sono i lavoratori soggetti, le motivazioni del licenziamento, l’offerta conciliativa e le indennità differenziate in base alla dimensione dell’azienda.

(Ratio Quotidiano)
12/02/2024 - Possibile premiare con welfare il lavoratore che raggiunge risultati?
È frequente che il datore di lavoro voglia premiare il lavoratore dipendente che ha raggiunto obiettivi, è stato disponibile alle esigenze aziendali, ha tenuto un comportamento collaborativo. Il welfare può essere una soluzione?

(Ratio Quotidiano)
15/01/2024 - Conguaglio fiscale anno 2023, attenzione a situazioni particolari
Il 28.02.2024 scade il termine del conguaglio fiscale sui redditi anno 2023 di lavoro dipendente e assimilati. Tratteremo alcune situazioni che richiedono particolare attenzione al fine evitare omissioni di imposte.

(Ratio Quotidiano)
16/12/2023 - Fringe benefit ad personam
L’Agenzia delle Entrate (circolare 1.08.2023, n. 23/E) ha precisato che l’aumento sino a 3.000 euro del fringe benefit per chi ha figli a carico può essere riconosciuto dal datore di lavoro al singolo dipendente e non a tutti. Consigli per evitare disagi in azienda.

(Ratio Quotidiano)
20/11/2023 - Rimborso chilometrico al dipendente nel tragitto casa-lavoro
Il datore di lavoro può decidere di rimborsare al lavoratore i costi per raggiungere il luogo di lavoro; con lo smart working, si aggiunge il rimborso delle spese quando il lavoratore viene richiamato in sede. Da considerare il rischio di omissione contributiva e fiscale.

(Ratio Quotidiano)
23/10/2023 - Esonero contributivo 6% o 7% per i dipendenti. Cosa può succedere?
Il lavoratore ha diritto all’esonero contributivo che di fatto si riflette sul netto in busta paga. Per il calcolo occorre fare riferimento alla retribuzione lorda mensile: le variabili del mese possono condizionare l’importo dell’esonero.

(Ratio Quotidiano)
25/09/2023 - La pausa sul lavoro è un diritto, come poterla regolare?
Il lavoratore ha diritto alla pausa, il datore ad organizzare l’azienda. Occorre regolamentare questi diritti fondamentali come salute/benessere/efficienza per il lavoratore e organizzazione/produttività per l’azienda.

(Ratio Quotidiano)
28/08/2023 - Limiti e condizioni per l'infortunio in itinere
Il lavoratore è tutelato anche in caso di infortunio avvenuto non sul luogo di lavoro ma lungo il tragitto abitazione-luogo di lavoro, tuttavia la copertura prevista dall’art. 12, D.Lgs. 38/2000 non è automatica.

(Ratio Quotidiano)
31/07/2023 - Cessazione rapporto di lavoro e preavviso: valutazioni e costi
Alla cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato è previsto il periodo di preavviso. Il datore di lavoro può decidere che sia lavorato oppure non lavorato corrispondendo al lavoratore l’indennità sostitutiva. Come procedere?

(Ratio Quotidiano)