Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Pietro Giacomazzi
30/12/2023 - Prestito al dipendente con tasso agevolato come fringe benefit
Criteri per la corretta determinazione del reddito di lavoro dipendente nel caso in cui siano stati concessi finanziamenti di questo tipo tramite istituti di credito.

(Ratio Quotidiano)
18/12/2023 - Quanto costa il turnover: aspetti qualitativi e quantitativi
Calcolare e monitorare il turnover del personale, ossia il numero di dipendenti che lascia un’azienda e che viene sostituito da nuovi dipendenti, per pensionamento, licenziamento o nuove assunzioni, rappresenta un passaggio fondamentale per aumentare il benessere e la soddisfazione interna.

(Ratio Quotidiano)
31/10/2023 - Gestire gli errori: quale cultura organizzativa?
Dalla cultura organizzativa dipende quale approccio si intende adottare nei confronti dei lavoratori che commettono errori.

(Ratio Quotidiano)
06/09/2023 - Accordo di lavoro agile: i profili problematici
Fissato dal protocollo 7.12.2021 il quadro di riferimento, condiviso tra le Parti sociali, per la definizione dello svolgimento del lavoro in modalità agile.

(Ratio Quotidiano)
23/08/2023 - Dal diritto al mugugno al welfare aziendale
Evoluzione del concetto di attrattività (c.d. "retention") dell'ambiente di lavoro.

(Ratio Quotidiano)
14/07/2023 - Decreto flussi: 452.000 nuovi ingressi dal 2023 al 2025 
Approvato in via preliminare il DPCM sulla programmazione dei flussi legali di ingresso, per ridurre il divario di offerta rispetto alle richieste del mercato del lavoro.

(Ratio Quotidiano)
12/07/2023 - Cosa resta delle tutele crescenti: poche tutele e molti dubbi
Sono noti gli interventi della Corte Costituzionale che, dal 2018, hanno ridisegnato le norme relative alle tutele per i licenziamenti illegittimi, delineando un quadro che ha in parte contraddetto le attese del legislatore.

(Ratio Quotidiano)
07/06/2023 - Accordi, clausole o patti per la stabilizzazione dei lavoratori
L’ordinamento prevede diversi istituti che possono essere adottati allo scopo di fidelizzare i lavoratori e migliorarne la motivazione e l’efficienza.

(Ratio Quotidiano)
18/05/2023 - Edilizia, congruità della manodopera e regolarizzazione
La CNCE ha fornito chiarimenti in merito alle procedure di regolarizzazione qualora al termine dei lavori non venga richiesta l’attestazione di congruità e vi sia la mancata congruità del cantiere. 

(Ratio Quotidiano)
11/05/2023 - Somministrazione di lavoratori nell’ambito di attività stagionali
L’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro (Assosomm) ha chiesto all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) alcuni chiarimenti in materia di somministrazione di lavoratori a tempo determinato nell’ambito delle attività stagionali.

(Ratio Quotidiano)