Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Laurenzia Binda
1
01/09/2016 - Gestione del ciclo del circolante
Il ciclo del circolante è il tempo che intercorre dal momento del pagamento dei fattori produttivi al momento dell`incasso dei ricavi ottenuti con i prodotti venduti.
Questo periodo è solo parzialmente sotto il controllo dei manager, mediante politiche di gestione delle scorte, dei clienti e dei fornitori.

(Ratio Mattino)
01/09/2015 - Progettazione del sistema di controllo
Il termine "controllare" assume diversi significati in azienda. Controllare può voler dire limitare, frenare oppure dominare e regolare, oppure verificare e accertare. La contabilità generale è probabile che accerti dei risultati, l`attività di audit che verifichi, l`attività di management che domini e regoli.

(Ratio Mattino)
31/08/2015 - Flusso logico e operativo del budget - legame con fasi di costruzione
Il budget raccoglie tutte le informazioni aziendali (livelli organizzativi, prodotti, aree geografiche, canali distributivi, etc.) ed è composto da tanti budget quante sono le aree aziendali rilevabili (CdR), o meglio, da quanti sono gli aspetti caratterizzanti la gestione aziendale (vendite, produzione, magazzino, etc).

(Ratio Mattino)
02/09/2014 - Modello ABC per il controllo dei costi
Il sistema ABC fornisce costi di prodotto o relativi ai clienti per la valutazione del magazzino che possono essere utilizzati per decisioni strategiche.

(Ratio Mattino)
09/09/2013 - Activity-based costing
Evoluzione dei metodi tradizionali di analisi dei costi.

(Ratio Mattino)
02/09/2013 - Determinazione dei costi di prodotto
I diversi sistemi di determinazione del costo unitario di prodotto, al fine della valutazione del magazzino e della determinazione del prezzo di vendita, concordano nei metodi di attribuzione dei costi diretti di materiali e manodopera e differiscono nella definizione del metodo di imputazione dei costi generali di produzione ai prodotti.

(Ratio Mattino)