Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Massimo De Sanctis
06/04/2018 - La crisi dell’elettronica di consumo non è causata solo dal web
Perché il settore è in difficoltà? L’onda lunga dovuta alla reputazione negativa che sta raggiungendo Amazon, i social e Google comincia ad avere i suoi effetti.

(Ratio Mattino)
12/01/2018 - Giovani e lavoro: quale definizione dareste alla situazione attuale?
Situazioni ai confini con lo sfruttamento, la continua fuga all’estero, la rassegnazione di chi ha smesso di cercare lavoro. E intanto le riforme non risolvono i problemi.

(Ratio Mattino)
13/10/2017 - Made in Italy: eterno incompiuto
È uno dei brand più ricercati e apprezzati in tutto il mondo eppure l’Italia ha fatto quanto di peggio per sminuirlo e deprezzarlo. Anche le novità che si vogliono introdurre per restituirgli valore presentano enormi lacune.

(Ratio Mattino)
11/07/2017 - Se alla porta del vostro studio professionale bussasse un blogger?
Le professioni del presente e del futuro: il blogger. In Italia si stimano circa 500.000 blogger, ovvero, liberi professionisti che con il loro blog (traducibile in: diario di rete) catalizzano lettori e, i più bravi, arrivano a influenzare le tendenze del momento.

(Ratio Mattino)
04/05/2017 - Giovani e occupazione: poche soluzioni e molta retorica
Leggendo i dati Istat si comprendono solo alcune delle ragioni di una situazione stagnante. Ascoltando le risposte dei giovani si capisce che gli anni di crisi non hanno ancora eliminato i retaggi del passato. Ma chi può spiegare loro che di fronte ai cambiamenti occorre cambiare approccio e mentalità?

(Ratio Mattino)
03/02/2017 - Quali settori cresceranno nei prossimi anni: tecnologia e start-up
Se il Financial Times incorona Milano capitale delle Start-up in Italia, Roma si fa notare in negativo: solo lo 0,05% di developer (termine di origine inglese traducibile con: sviluppatore web) sull'intera popolazione della capitale, una percentuale minima anche rispetto allo 0,33% di Atene.

(Ratio Mattino)
13/10/2016 - Settori merceologici in crescita: produzione di acqua potabile
In un mondo che sta cambiando, l`acqua potabile sarà la risorsa più ricercata nei prossimi anni. Un professionista (che sia imprenditore o commercialista) deve essere interessato a questi cambiamenti e a queste esigenze globali? Secondo noi: sì, dovrebbe.

(Ratio Mattino)
13/07/2016 - Quali settori merceologici cresceranno nei prossimi anni: stampa 3D
Le aziende di stampa 3D diventeranno futuri clienti o futuri fornitori dei vostri clienti e stanno guidando una rivoluzione attraverso molti settori industriali, includendo mercati fino a pochi anni fa inimmaginabili.

(Ratio Mattino)
02/05/2016 - Commercialista: quali servizi propone il vostro studio?
Cambia il mercato e cambiano i clienti. Devono cambiare anche i servizi che il vostro studio deve attivare per essere competitivo e, soprattutto, realmente affidabile?

(Ratio Mattino)
03/02/2016 - Commercialista: cosa faremo nei prossimi anni?
Sempre più professionisti coinvolti in scelte strategiche sulla propria professione, fino a qualche anno fa inimmaginabili.

(Ratio Mattino)