Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Francesca Vasini
05/09/2017 - Certificazione Halal: nuovo passaporto per scambi con Paesi islamici
La fede entra nei consumi quotidiani agevolando lo sviluppo internazionale sia del mondo dei credenti islamici che dei cultori della sicurezza.

(Ratio Mattino)
28/04/2017 - Brexit, effetto boomerang sull’importanza lavorativa degli immigrati
La “fuga dei cervelli” depaupera un Paese e, in teoria, offre l’occasione a un altro di arricchirsene. Londra è da sempre una meta per gli immigranti ben accolti nella City e nella sua periferia per idee, competenze, intuito e forza lavorativa. L’effetto Brexit potrà conservare questa forza? Magari con un “visto per Londra”?

(Ratio Mattino)
19/01/2017 - Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai
Simon Sinek, ideatore del concetto dei “Cerchi d’Oro”, teorizza e argomenta il fatto che le persone e le imprese mettano al centro dei loro discorsi il “cosa fa”, facendolo seguire dal “come lo fa” e, solo talvolta, raccontando il “perché lo fa”. L’esatto contrario del percorso che il nostro cervello compie quando decide.

(Ratio Mattino)
02/11/2016 - Manifattura 4.0 – La via Emilia sarà un faro verso questa evoluzione?
Ad oggi ha un valore di 1,2 miliardi e il 48% delle PMI non conosce il significato di Smart Manufacturing ma le prospettive di crescita stimano un valore futuro pari al 1,1% del PIL. Evanescenza o treno da non perdere?

(Ratio Mattino)
21/09/2016 - Lusso e moda: quali azioni adottano i grandi brand contro i "falsi"
Il "falso d`autore" (fake) esiste da tempo nella moda. I grandi brand stanno combattendo questa ombra non solo colpendo la produzione, ma anche smantellando la distribuzione. Sarà la soluzione?

(Ratio Mattino)
13/05/2016 - Tutela dei dati: l`asset strategico delle aziende
Proteggersi dagli attacchi informatici è un must per tutte le aziende: che si tratti di dati personali/sensibili, piuttosto che di accordi commerciali o di vantaggi competitivi di natura tecnologica, la tutela della rete aziendale è il mestiere del futuro.

(Ratio Mattino)
14/01/2016 - Il "nanismo" imprenditoriale non premia l`estero
Diversi istituti giuridici sono nati a supporto dell`internazionalizzazione ma per affrontare i mercati esteri occorrono presupposti umani importanti: solo i grandi imprenditori che sanno sognare, che hanno forza di volontà e spirito di sacrificio riescono…proprio come i vecchi "padroni" insegnavano.

(Ratio Mattino)
22/10/2015 - La subfornitura industriale: un made in Italy che piace ai tedeschi
Le PMI italiane mantengono buoni margini di sviluppo sul mercato germanico grazie a un mercato interno oggetto di riorganizzazioni importanti e a una progressiva tendenza ad ottimizzare gli acquisti mediante una selezione dei fornitori.

(Ratio Mattino)
31/08/2015 - Il MISE dà nuovo slancio ai progetti di internazionalizzazione
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito termini e modalità per la richiesta e concessione dei "Voucher per l`internazionalizzazione" finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali: 10 milioni di Euro è l`ammontare delle risorse stanziate.

(Ratio Mattino)
22/04/2015 - Temporary Export Manager: funzionerà?
La chimera di un fatturato veloce può spingere a scegliere dei manager esterni, ma senza una struttura che voglia apprendere, tutto si vanifica.

(Ratio Mattino)