Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Antonio Di Giura
08/04/2024 - La scelta etica del commercialista
Perché bisogna rispettare i principi etici e agire con rettitudine e integrità morale, onorare pedissequamente il codice deontologico, quando sappiamo benissimo che, usando mezzi illeciti, molti colleghi si sono arricchiti, guadagnando pure prestigio?

(Ratio Quotidiano)
11/03/2024 - Misura due volte, taglia una sola volta
Per gestire le difficoltà delle nostre attività potremmo suddividerle tra le varie incombenze e aree di specializzazioni. Sia pure frazionata, tuttavia, la mole di lavoro resta ponderosa e il margine di errore alto. Possibile soluzione: una checklist che vada all’essenziale.

(Ratio Quotidiano)
16/02/2024 - “Il meglio è il nemico del bene” (Voltaire)
Il carico di lavoro che molti di noi devono svolgere quotidianamente ha raggiunto livelli insostenibili. La nostra tipica giornata inizia esattamente come si conclude: in preda all’ansia di non avere assolto il lavoro alla perfezione. Sappiate che non siete soli.

(Ratio Quotidiano)
15/01/2024 - Come mi vedo io non è come mi vedi tu
Alcuni sostengono che rispondere continuamente al telefono comunichi: spirito di servizio, dedizione, assistenza, cura del cliente, disponibilità. Ma è proprio così?

(Ratio Quotidiano)
23/10/2023 - “Non per offenderti…”
Come reagiamo quando qualcuno ci critica? Feriti nell’ego, non riusciamo a controllare l’istintiva reazione di difenderci o attaccare, ma non essendo una strategia efficace, l’invito è l’adozione di un’alternativa.

(Ratio Quotidiano)
13/06/2023 - Dammi tre parole... nella relazione con il cliente
Ci sono parole che danno forza, altre spaventano o atterriscono come se fossero pugni in faccia. Esistono vocaboli che ordinano, incantano, convincono. Frasi incoraggianti che vorremmo sentire e quelle che non vorremmo mai ascoltare.

(Ratio Quotidiano)
12/05/2023 - Dottore, uno sconticino?
“Dottore è possibile ridurre la parcella?". Scomoda domanda, vero? Meno piacevole di una seduta dal dentista.

(Ratio Quotidiano)
10/03/2023 - L’addio di un cliente
Vi è capitato di perdere un cliente seppure l’abbiate coccolato per anni? Non vi ha mai contestato un addebito, siete stati sempre cordiali, premurosi e, ciononostante, vi rimpiazza con un collega meno oneroso. Qual è la vostra reazione?

(Ratio Quotidiano)
06/12/2022 - “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita”. Tonino Guerra
Si avvicina il Natale e vorrei regalarvi un momento di leggerezza con un gioco.

(Ratio Quotidiano)
19/09/2022 - I soliti (ig)noti: il poliziotto e il latitante
Sembrerebbe il titolo di un film ma non è così. Si tratta di un copione di vita reale che si ripete in tanti studi professionali. La mancanza di tempo e la paura di sbagliare ci portano a uno stile di comando e controllo inadeguati.

(Ratio Quotidiano)