Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alberto Di Vita
17/04/2024 - Attività di logistica in Italia
Il centro logistico italiano di una società di San Marino con rappresentante fiscale in Italia può, in via facoltativa, emettere fattura anche SDI agli operatori economici italiani evidenziando l’applicazione del reverse charge.

(Ratio Quotidiano)
30/03/2024 - Ritenuta per gli intermediari assicurativi
Dal 1.04.2024 anche agenti e mediatori assicurativi sono soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni. Nella circolare n. 7/E/2024 i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

(Ratio Quotidiano)
26/03/2024 - CU sbagliate dell'Inps, che fare
Sono arrivate nei giorni scorsi le CU per dipendenti e pensionati. Che fare se la CU è sbagliata ma il datore di lavoro o soprattutto l’Inps non la correggono.

(Ratio Quotidiano)
21/03/2024 - Modifiche al modello Li.Pe. 2024
Il modello Li.Pe., oltre a incorporare altre piccole modifiche formali, si allinea al “decreto Adempimenti” che ha fissato a 100 euro il nuovo limite minimo per i versamenti.

(Ratio Quotidiano)
14/03/2024 - Perdite su crediti, vademecum per il bilancio
Perdite su crediti deducibili in presenza di elementi certi e precisi, quali procedure concorsuali e crediti di modesto importo. Altrimenti soccorrono specifiche valutazioni o la deduzione per masse nel limiti dello 0,5% dei crediti.

(Ratio Quotidiano)
07/03/2024 - Detrazione Iva indebita, nuova puntata
La bozza di decreto di riforma delle sanzioni tributarie contiene un intervento relativo alla detrazione di Iva indebita dovuta ad errore del cedente o del prestatore. La soluzione dovrebbe superare la rigida posizione giurisprudenziale.

(Ratio Quotidiano)
29/02/2024 - Detraibili per cassa le spese mediche pagate direttamente dal Fondo
Le spese mediche pagate da Fondi e assicurazione alle strutture sanitarie a fronte di contributi e premi non dedotti o detratti, sono detraibili solo nell’anno in cui la struttura sanitaria riceve il pagamento.

(Ratio Quotidiano)
22/02/2024 - Nuove detrazioni Irpef, percorso a ostacoli
L’Agenzia delle Entrate commenta le modifiche ad aliquote e detrazioni Irpef chiarendo che per i redditi superiori a 120.000 euro occorre prima applicare una decurtazione lineare delle detrazioni e poi una seconda di 260 euro.

(Ratio Quotidiano)
15/02/2024 - Adesione, nuove indicazioni dalle Entrate
Arriva da Telefisco la conferma che il mancato perfezionamento della definizione dell’accertamento con adesione non comprime i tempi di sospensione, né la possibilità di definire le sole sanzioni.

(Ratio Quotidiano)
08/02/2024 - Svolta sull’invio dei corrispettivi telematici
Il decreto Adempimenti dà spazio a nuove modalità di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi telematici che possono fare a meno di hardware dedicato e interfacciarsi con i sistemi di pagamento.

(Ratio Quotidiano)