Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alberto Di Vita
07/04/2022 - Prezzo delle partecipazioni e clausole di garanzia
Per l’Agenzia delle Entrate, nella compravendita di una partecipazione, l’indennizzo corrisposto all’acquirente non ha rilevanza reddituale andando a rettificare il valore fiscale della partecipazione.

(Ratio Quotidiano)
31/03/2022 - Congruità dei prezzi ai fini Iva, un concetto sopravvalutato?
La detrazione Iva su un acquisto non può essere negata anche in caso di operazione ritenuta antieconomica venendo meno, nel caso contrario, la neutralità dell’imposta.

(Ratio Quotidiano)
24/03/2022 - Torna 18APP
Anche i ragazzi del 2003 conquistano i 500 euro del 18APP da spendere in consumi culturali entro il 28.03.2023. Per gli esercenti è un booster da 200 milioni all’anno.

(Ratio Quotidiano)
15/03/2022 - Affrancamento al netto dell'imposta sostitutiva
L’affrancamento della riserva di rivalutazione comporta il pagamento dell’imposta del 10% sull’importo della riserva al netto dell’imposta sostitutiva del 3% sulla rivalutazione o sul riallineamento.

(Ratio Quotidiano)
10/03/2022 - Esclusioni dalla comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali
Il Ministero del Lavoro, in via interpretativa, esclude dall’obbligo di comunicazione preventiva dei rapporti di lavoro occasionale quelli aventi ad oggetto prestazioni di natura intellettuale.

(Ratio Quotidiano)
03/03/2022 - La sospensione degli ammortamenti non frena l'iperammortamento
La sospensione degli ammortamenti contabili causa Covid rende facoltativi gli ammortamenti fiscali da Tuir mentre la deduzione di superammortamento e iperammortamento rimane obbligatoria.

(Ratio Quotidiano)
24/02/2022 - Lo strano caso delle vendite con prezzo negativo
Le cosiddette “vendite con prezzo negativo” comportano il pagamento di un prezzo dal venditore all’acquirente. In questo caso i contratti sono ammissibili e l’Iva sul prezzo è detraibile per il venditore.

(Ratio Quotidiano)
17/02/2022 - Ai fini Iva l’immobile senza personale non è stabile organizzazione
La mera disponibilità di un immobile in un Paese UE, senza mezzi umani e tecnici, non costituisce stabile organizzazione ai fini Iva. La diversa legislazione nazionale è contraria alle disposizioni dell’UE e merita di essere disattesa.

(Ratio Quotidiano)
10/02/2022 - Minimi ancora senza fattura elettronica
Sebbene si parli di obbligo di fatturazione elettronica esteso ai soggetti minimi in regime forfetario, e la Commissione Europea abbia pubblicato una decisione conforme, tale obbligo non è ancora in vigore.

(Ratio Quotidiano)
03/02/2022 - Stop al mercato dei crediti fiscali
Con il decreto Sostegni-ter, il legislatore entra a gamba tesa sul mercato dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi introducendo il divieto di cessione multipla.

(Ratio Quotidiano)