Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Giorgia Granati
05/11/2021 - Licenziamento per giusta causa se viene meno il vincolo fiduciario
Violare gli obblighi di fedeltà e diligenza lede il rapporto che lega il dipendente al proprio datore di lavoro e questo rende legittimo il provvedimento: così ha ribadito la Corte di Cassazione.

(Ratio Quotidiano)
22/10/2021 - Bandi per avanzamento di carriera: quando c'è discriminazione
La Corte di Cassazione ha chiarito le conseguenze distorte di un sistema che si basa sulle ore effettivamente lavorate da ciascun dipendente. Ecco perché.

(Ratio Quotidiano)
08/10/2021 - Denuncia di infortunio obbligatoria in caso di Covid
L'Inail, nella circolare n. 24/2021, ha chiarito che un contagio del lavoratore obbliga il datore di lavoro alla denuncia d'infortunio, anche se l'evento è stato segnalato dall'Inps o dal lavoratore direttamente all'Inail.

(Ratio Quotidiano)
24/09/2021 - Disabili: la sanzione per omessa copertura della quota obbligatoria
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota 17.06.2021, n. 966, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle disposizioni ex art. 3, L. 68/1999 per più annualità.

(Ratio Quotidiano)
10/09/2021 - Smart working negli uffici pubblici: i chiarimenti dell'INL
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota 27.07.2021, n. 13672, ha esaminato alcuni aspetti delle misure urgenti per la ripresa delle attività economiche nel rispetto delle esigenze di contenimento dell'epidemia Covid-19.

(Ratio Quotidiano)
27/08/2021 - Licenziamento collettivo: mancata comunicazione dei criteri di scelta
La Cassazione ritiene illegittima la procedura qualora nella comunicazione finale il datore di lavoro ometta qualsiasi indicazione circa i criteri di scelta degli esuberi e le modalità di applicazione.

(Ratio Quotidiano)
13/08/2021 - Il compenso per lavoro straordinario dei funzionari direttivi
Per i funzionari esclusi dalla disciplina legale sull'orario di lavoro, il compenso per lavoro straordinario spetta se si supera il limite della ragionevolezza e se le prestazioni presentano una caratteristica di gravosità e usura.

(Ratio Quotidiano)
30/07/2021 - Non imponibili i rimborsi spese per i dipendenti in smart working
Nel caso in cui i costi rimborsati al dipendente siano da considerarsi riferibili a consumi sostenuti nell'interesse esclusivo del datore di lavoro, tali somme non sono imponibili ai fini Irpef.

(Ratio Quotidiano)
21/07/2021 - Violazione del Codice della Strada e licenziamento per giusta causa
Secondo la Corte di Cassazione, può essere legittimo il provvedimento nei confronti del dipendente che, alla guida dell'auto aziendale, viola gravemente le norme, cercando di intimidire gli agenti di polizia.

(Ratio Quotidiano)
02/07/2021 - Malattia e attività extra-lavorativa: illegittimità del licenziamento
La circostanza è sanzionabile se è di per sé sufficiente a far presumere l’inesistenza della malattia oppure se può pregiudicare la guarigione e il rientro in servizio in tempi congrui.

(Ratio Quotidiano)