Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Giorgia Granati
18/06/2021 - Vaccinazioni aziendali anti Covid-19 e ruolo del medico competente
Il Garante per la protezione dei dati personali ha precisato che le principali attività di trattamento dati devono essere effettuate nel più assoluto rispetto della privacy.

(Ratio Quotidiano)
03/06/2021 - Nessuna reintegra se l'azienda è cessata dopo il licenziamento
In caso di licenziamento illegittimo, non scatta la reintegra se, a seguito di mutamenti organizzativi e gestionali, l'azienda ha cessato l'attività. In tale ipotesi, non resta che accogliere la domanda di risarcimento del danno.

(Ratio Quotidiano)
21/05/2021 - Licenziamento per inidoneità di un portatore di handicap
È illegittimo il provvedimento se il datore di lavoro non dimostra che è impossibile trovare una nuova collocazione, anche di livello inferiore.

(Ratio Quotidiano)
07/05/2021 - Diritto al trasferimento per il lavoratore e L. 104/1992
Il diritto del lavoratore di essere trasferito più vicino al domicilio del parente assistito può essere negato solo se lede le esigenze economiche, produttive e organizzative dell'azienda, traducendosi in un danno per l'attività.

(Ratio Quotidiano)
21/04/2021 - Doveri di informazione e formazione in capo al datore di lavoro
Se non ha adempiuto agli obblighi in materia, in caso di infortunio dovuto a negligenza del lavoratore, il datore di lavoro è responsabile anche quando ha delegato a terzi la redazione del documento di valutazione dei rischi.

(Ratio Quotidiano)
09/04/2021 - Infortuni sul lavoro: mancata sicurezza e vantaggio datoriale
L'incidente a un dipendente causato dalla mancata adozione di misure di sicurezza, oltre alle conseguenze di natura penale, comporta una responsabilità amministrativa se i reati risultano commessi a vantaggio del titolare.

(Ratio Quotidiano)
26/03/2021 - Isopensione per i dipendenti privati: 7 anni di anticipo fino al 2023
La legge di Bilancio 2021 ha prorogato questa possibilità che va oltre il termine di 4 anni inizialmente previsto.

(Ratio Quotidiano)
12/03/2021 - Responsabilità del datore di lavoro in caso di mobbing a un dipendente
Rivolgere accuse infondate a un collega è reato e l'azienda è obbligata al risarcimento del danno se non è intervenuta per garantire la serenità del dipendente: così ha deciso la Corte di Cassazione con una sentenza del dicembre 2020.

(Ratio Quotidiano)
26/02/2021 - Covid-19, novità sulla malattia dei lavoratori fragili e in quarantena
L'Inps ha chiarito le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2021 per tali categorie, anche in materia di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

(Ratio Quotidiano)
12/02/2021 - Il pagamento della contribuzione per le ferie non godute
L'importo corrispondente costituisce base contributiva imponibile una volta decorso il termine previsto dal D.Lgs. 66/2003, a prescindere dal momento in cui l'indennità sostitutiva viene monetizzata.

(Ratio Quotidiano)