Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Luigi Aloisio
26/03/2024 - Clausola compromissoria: deferimento ad arbitrato rituale o irrituale?
È spesso difficile valutare se la clausola compromissoria contenga un deferimento della controversia a un arbitrato di tipo rituale ovvero irrituale. La Cassazione indica i principi per procedere a una corretta interpretazione.

(Ratio Quotidiano)
11/03/2024 - Tutela del consumatore e spese nel regolamento di condominio
In alcuni casi può essere ritenuta vessatoria la clausola relativa al pagamento delle spese condominiali inserita nel regolamento di condominio richiamato nel contratto di vendita tra il venditore professionista e il consumatore acquirente.

(Ratio Quotidiano)
26/02/2024 - Fattura commerciale come piena prova del contratto
La fattura commerciale può costituire piena prova nei confronti di entrambe le parti dell’esistenza di un corrispondente contratto, se risulta accettata dal contraente destinatario della prestazione e annotata nelle scritture contabili.

(Ratio Quotidiano)
12/02/2024 - Preliminare di vendita a effetti anticipati: natura e inadempimento
È molto utilizzato il preliminare di vendita a effetti anticipati. È legittimo prevedere nella sua stesura il cumulo tra la penale e l’indennità di occupazione, perché le 2 somme svolgono funzioni diverse in caso di inadempimento.

(Ratio Quotidiano)
29/01/2024 - Nel supercondominio le parti comuni si presumono condominiali
Nel caso di frazionamento della proprietà di un immobile che dia luogo alla formazione di un condominio, l’acquirente di una parte di esso, salvo che il titolo non disponga diversamente, entra a far parte del condominio sulle parti comuni.

(Ratio Quotidiano)
15/01/2024 - Abbandono di rifiuti, approfondiamo il tema: quando è reato?
Lasciare rifiuti in un’area appartata e posizionare rifiuti vicino un cassonetto di raccolta sono alcune ipotesi in cui si potrebbe contestare il reato, ma in realtà tra queste fattispecie, come in altre, le differenze sono evidenti.

(Ratio Quotidiano)
10/01/2024 - Non si può fare eseguire coattivamente l’impegno a rinunciare 
Non è possibile esercitare l’azione di esecuzione in forma specifica dell’obbligo a contrarre relativamente a un impegno alla rinuncia unilaterale a un diritto, che, in quanto tale, non ha l’effetto di trasferire nulla al richiedente.

(Ratio Quotidiano)
23/12/2023 - Chiunque abbandona rifiuti ora commette un reato penale
Se prima l’abbandono di rifiuti era reato solo per chi esercitava l’attività di impresa, con la recente modifica lo è anche per i privati cittadini. C’è, però, da chiedersi: chiunque è soggetto a procedimento penale nel caso di abbandono?

(Ratio Quotidiano)
20/12/2023 - Fondo patrimoniale: coerenza con l’interesse e il bene della famiglia
È consentito stipulare un patto contrario a quello stabilito nella fase costitutiva del rapporto da fondo patrimoniale, con il solo limite di non poter assumere decisioni negoziali in contrasto con l'interesse e il bene della famiglia.

(Ratio Quotidiano)
04/12/2023 - Per la firma del preliminare di preliminare non spetta provvigione
Il "preliminare di preliminare" non abilita le parti ad agire per l’esecuzione specifica del contratto o per il risarcimento del danno e nemmeno costituisce un "affare" idoneo a fondare il diritto alla provvigione in capo al mediatore.

(Ratio Quotidiano)