Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Luigi Aloisio
01/06/2020 - Responsabilità dell'avvocato: e la prova del danno?
Non è sufficiente il solo inadempimento e occorre provare che, con una condotta doverosa, l'assistito avrebbe conseguito il riconoscimento delle proprie ragioni.

(Ratio Quotidiano)
15/05/2020 - L'esercizio in comune dell'attività di impresa da parte dei coniugi
Nella comunione dei beni può essere costituita una società di persone, al cui patrimonio appartengono i beni conferiti in società, essendo anche le società personali dotate di soggettività giuridica. La situazione del convivente.

(Ratio Quotidiano)
06/05/2020 - Mutuo ipotecario estingue precedente mutuo ipotecario: atto contabile
Laddove il mutuo ipotecario non crei effettiva disponibilità finanziaria a favore del mutuatario, il ripianamento da parte della banca di un debito del cliente a mezzo di nuovo credito sostanzia un'operazione di natura meramente contabile.

(Ratio Quotidiano)
20/04/2020 - Fusioni di società: solo dopo il 2004 la continuità dei rapporti
Ante riforma del diritto societario, gli atti introduttivi di procedimenti giudiziari notificati alla società estinta per incorporazione sono nulli e determinano la nullità dell'intero procedimento.

(Ratio Quotidiano)
06/04/2020 - Danni da infiltrazioni, quando un condomino può pagare per tutti
Quale custode dei beni e dei servizi comuni, vige l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie affinché non si rechi pregiudizio ad alcuno, oltre alla responsabilità dei danni cagionati alla proprietà esclusiva dei singoli.

(Ratio Quotidiano)
23/03/2020 - Il contratto preliminare è incompatibile con l'atto di donazione
La presenza di un futuro obbligo a contrarre comporta l'obbligo di manifestare in un successivo definitivo atto la propria determinazione alla liberalità che, viceversa, nel contratto di donazione è frutto di una volontà spontaneamente e istantaneamente manifestata.

(Ratio Quotidiano)
09/03/2020 - Di chi è il cortile di accesso al fabbricato
L'individuazione delle parti comuni non si limita a formulare una presunzione di comune appartenenza a ogni condomino, ma può essere superata solo dalle opposte risultanze di quel determinato titolo che ha dato origine al condominio.

(Ratio Quotidiano)
24/02/2020 - Sopraelevazioni negate se si pregiudicano le condizioni dell'edificio
Le condizioni statiche costituiscono un limite all'esistenza stessa del diritto e non l'oggetto di verifica e di consolidamento per il futuro esercizio del diritto stesso.

(Ratio Quotidiano)
10/02/2020 - 10 anni per chiedere il canone di depurazione erroneamente pagato
Ripetizione dell'indebito: il diritto al rimborso è soggetto all'ordinario termine decennale di prescrizione, che decorre dalle date dei singoli pagamenti.

(Ratio Quotidiano)
27/01/2020 - Rapporto associativo: fondo comune e partecipazione a utili e perdite
L'esistenza di un patrimonio distinto da quello dei singoli ai fini della configurabilità della fattispecie, seppure in forma atipica. Il caso di uno studio professionale.

(Ratio Quotidiano)