Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Luigi Aloisio
04/12/2023 - Per la firma del preliminare di preliminare non spetta provvigione
Il "preliminare di preliminare" non abilita le parti ad agire per l’esecuzione specifica del contratto o per il risarcimento del danno e nemmeno costituisce un "affare" idoneo a fondare il diritto alla provvigione in capo al mediatore.

(Ratio Quotidiano)
20/11/2023 - Illecito civile considerato come reato: prescrizione dell’azione
Qualora l’illecito civile sia considerato come reato ma il giudizio penale non sia stato promosso, ancorché per difetto di querela, all'azione civile di risarcimento si applica l'eventuale più lunga prescrizione prevista per il reato.

(Ratio Quotidiano)
06/11/2023 - Straining o mobbing? Il danno deve essere comunque riconosciuto
Lo straining è una forma attenuata di mobbing, perché priva della continuità delle vessazioni, ma sempre riconducibile all'art. 2087 c.c., sicché, se viene accertato solo lo straining, il danno deve essere comunque riconosciuto.

(Ratio Quotidiano)
23/10/2023 - Chi non è titolare di un credito certo può ottenere la revocatoria
Può agire in revocatoria ordinaria chi è titolare di una semplice aspettativa e non di un credito certo, perché tale azione mira a conservare la garanzia generica sul patrimonio del debitore in favore di tutti i creditori, anche eventuali.

(Ratio Quotidiano)
09/10/2023 - Mutuo e debito di gioco: non vi è divieto di azione per inadempimento
Al mutuo per pagare un debito di gioco non si applica il divieto di azione per l’adempimento dell’obbligazione naturale. È legittima, perciò, l’azione del mutuante al fine di ricevere la restituzione del capitale concesso in prestito.

(Ratio Quotidiano)
25/09/2023 - Tutti gli eredi hanno l’obbligo di eseguire un preliminare di vendita
I coeredi del contraente in un preliminare di vendita sono obbligati a trasferire la proprietà di un immobile oggetto di comunione. Di conseguenza, non può mancare la partecipazione di un coerede all'atto definitivo di compravendita.

(Ratio Quotidiano)
11/09/2023 - Da una stabile struttura metallica deve rispettarsi la distanza legale
In tema di distanze legali, costituiscono costruzioni le parti dell'edificio quali scale, terrazze e corpi avanzati, destinate a estendere la consistenza del fabbricato.

(Ratio Quotidiano)
28/08/2023 - L’impossibilità sopravvenuta rende non dovuto il doppio della caparra
La pronuncia di risoluzione per impossibilità sopravvenuta, in quanto non imputabile ai contraenti, dà luogo ai soli obblighi restitutori derivanti dallo scioglimento del vincolo contrattuale e non al pagamento del doppio della caparra.

(Ratio Quotidiano)
02/08/2023 - Vuoi vedere il panorama da casa tua? Si, solo se esiste una servitù
Il diritto alla vista di un piacevole panorama integra una servitù, che può essere acquistata per contratto, per destinazione del padre di famiglia o per usucapione. Non esiste diritto se non è stata costituita la relativa servitù.

(Ratio Quotidiano)
17/07/2023 - Il fondo patrimoniale familiare non può essere acquisito al fallimento
Il fondo patrimoniale é un patrimonio separato formato da un complesso di beni determinati, assoggettati a una speciale disciplina di amministrazione e a limiti di alienazione ed esproprio; come tale è escluso dal fallimento.

(Ratio Quotidiano)