Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Luigi Aloisio
17/10/2022 - Gravi danni allo stabile locato? Il locatore rifiuta la restituzione
Il locatore può rifiutare di ricevere la restituzione dell'immobile dal conduttore nel caso di gravi danni arrecati allo stabile o di innovazioni che richiedono un notevole esborso per il ripristino allo stato originale.

(Ratio Quotidiano)
03/10/2022 - I vigili urbani possono sequestrare in tutti i casi di reato?
Alle guardie comunali è riconosciuto il potere di intervento nel territorio dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, tra cui rientra l'accertamento di reati in genere, che si siano verificati in loro presenza.

(Ratio Quotidiano)
19/09/2022 - Provvigione al mediatore? Anche se è stato firmato il solo preliminare
Conclusione dell'affare è il compimento dell'atto che dà all'intermediato il diritto di agire per l'adempimento o il risarcimento. La provvigione, pertanto, spetta al mediatore anche quando è intervenuta la stipula di un preliminare.

(Ratio Quotidiano)
05/09/2022 - Immobile non conforme alle norme urbanistiche: risarcimento del danno
In tema di vendita, non si sottrae alla garanzia di cui all'art. 1489 c.c. il venditore di un immobile non conforme alle norme urbanistiche che ha taciuto la violazione, salvo non dimostri che l’acquirente ne aveva effettiva conoscenza.

(Ratio Quotidiano)
22/08/2022 - Garanzia per vizi della cosa venduta: la prova grava sul compratore
In tema di vendita, la garanzia per vizi della cosa venduta dà luogo a una responsabilità interamente disciplinata dalle norme sulla vendita. E’ indifferente la colpa del venditore, rilevando il dato obiettivo dell'esistenza di vizi.

(Ratio Quotidiano)
08/08/2022 - Come quantificare l’assegno di mantenimento?
Importanti sentenze indicano i criteri per determinare la consistenza dei redditi in sede di separazione. Una casistica utile sui parametri di quantificazione dell’assegno di mantenimento.

(Ratio Quotidiano)
25/07/2022 - Mancata consegna dei documenti per la concessione del mutuo
In caso di apposizione di una condizione sospensiva, nella fattispecie in esame consistente nella concessione del mutuo agevolato, la parte che non si adopera a depositare i documenti necessari deve risarcire l’altra parte dei danni subiti.

(Ratio Quotidiano)
11/07/2022 - Danno da vacanza rovinata: quando l'agenzia di viaggi è responsabile?
Nell’ipotesi di soggiorno turistico, l'agenzia di viaggi è responsabile se non ha scelto con oculatezza l'organizzatore, se non ha trasmesso tempestivamente le prenotazioni, se non restituisce il prezzo a seguito di annullamento.

(Ratio Quotidiano)
27/06/2022 - Restituzione della cosa locata: responsabilità del conduttore
Il conduttore, se non è stabilito diversamente in contratto, quando restituisce la cosa locata, è esonerato delle conseguenze derivanti dal deterioramento o consumo della cosa, qualora siano riconducibili all’uso conforme al contratto.

(Ratio Quotidiano)
13/06/2022 - Si può raccogliere il legname spiaggiato?
Dopo tante incertezze, è ora intervenuta la Corte Costituzionale sulla possibilità di raccogliere la legna presente sulla spiaggia a seguito di eventi naturali. E’ un primo passo importante per evitare responsabilità per la raccolta.

(Ratio Quotidiano)