Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Luigi Aloisio
02/05/2022 - Locazione tra imprese, efficace la disdetta effettuata tramite PEC
È efficace la disdetta del contratto di locazione tra imprese se inviata a mezzo PEC, e non a mezzo di raccomandata R/R, in quanto la PEC equivale alla notifica per mezzo della posta ed è equiparata alla raccomandata postale.

(Ratio Quotidiano)
15/04/2022 - L’amministratore pubblico ha dato l’incarico. Chi paga il compenso?
In caso di assunzione di obbligazioni da parte degli enti locali in violazione di legge, il professionista o il fornitore devono chiedere il compenso all’amministratore che li ha incaricati, che può eventualmente agire contro l’ente.

(Ratio Quotidiano)
04/04/2022 - Rimborso del socio di società di persone che paga un debito sociale
Il socio illimitatamente responsabile di una società di persone che ha concesso una garanzia reale (pegno) a favore del creditore sociale per le obbligazioni sociali, ha diritto di regresso verso la società o gli altri soci.

(Ratio Quotidiano)
21/03/2022 - Il danaro donato non è di modico valore? Necessario l’atto pubblico
La mancanza della forma di atto pubblico determina l'insorgere, a carico del donatario, dell'obbligo di restituzione della somma ricevuta in favore del donante.

(Ratio Quotidiano)
07/03/2022 - Bene difettoso: attenzione al termine di 6 mesi dall'acquisto
In tema di bene difettoso, se è decorso il termine di 6 mesi, incombe sul consumatore l'onere della prova dell'esistenza del difetto, della sua risalenza all'epoca dell'acquisto del bene e del collegamento tra difetto e danno lamentato.

(Ratio Quotidiano)
21/02/2022 - Mediazione: quando sorge il diritto alla provvigione?
Al mediatore spetta la provvigione se la conclusione dell'affare è in rapporto causale con la sua attività, essendo sufficiente che la "messa in relazione" delle parti sia l'antecedente indispensabile della conclusione del contratto.

(Ratio Quotidiano)
07/02/2022 - Chi fornisce energia elettrica deve provare che il contatore funziona
La regola secondo cui, in caso di contestazione del consumo da parte dell’utente, grava su chi fornisce l’energia elettrica la prova che il contatore funziona correttamente, ha valore anche se il contatore è di proprietà altrui.

(Ratio Quotidiano)
24/01/2022 - Interessi e capitale possono inserirsi nel fallimento in modo separato
L'ammissione tardiva al passivo fallimentare degli interessi è ammissibile anche se è già avvenuta la richiesta e ammissione dello stesso credito per il solo capitale, perché il credito degli interessi è un credito autonomo e separato.

(Ratio Quotidiano)
10/01/2022 - Terreno promesso in vendita al Comune. E se il privato non adempie?
Contro la proprietaria di un terreno promesso in vendita mediante una convenzione urbanistica, che non rispetta gli obblighi in essa stabiliti, è ammessa l’esecuzione in forma specifica dell’obbligo a contrarre (art. 2932 c.c.).

(Ratio Quotidiano)
27/12/2021 - Chi rifonde i danni per un’ipoteca con valore eccedente il credito
Il creditore, il quale iscriva ipoteca giudiziale su beni il cui valore sia eccedente e sproporzionato rispetto all'importo del credito vantato, può essere chiamato a rispondere del danno subito dal debitore.

(Ratio Quotidiano)