Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Stefano Donati
30/10/2018 - Chiariamoci le idee sul content marketing

(Ratio Quotidiano)
02/10/2018 - Quattro consigli pratici per migliorare l'esperienza del cliente

(Ratio Quotidiano)
04/09/2018 - Come migliorare a zero budget l'efficacia dei propri messaggi

(Ratio Quotidiano)
10/07/2018 - Il servizio al cliente è parte integrante del marketing
Molti commentatori pensano a un'attività preliminare all'azione commerciale, che aumenta visibilità e appeal dell'offerta. Questo è vero solo in parte. In realtà questa azione si manifesta anche durante il rapporto con il cliente, poiché un buon servizio contribuisce a generare riacquisto e passaparola positivo.

(Ratio Mattino)
12/06/2018 - GDPR da obbligo a opportunità commerciale
Il regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ha imposto alle imprese di allargare notevolmente il perimetro di tutela per chi risiede in Europa, pena pesanti sanzioni. In realtà, allinearsi alle regole costituisce un eccellente strumento per migliorare la propria immagine nel mercato e fare affari.

(Ratio Mattino)
15/05/2018 - Lo scandalo Cambridge Analytica e la sorte di Facebook
L'episodio sembra più grave di altri casi scoperti in passato e questo aspetto deve essere tenuto in considerazione dai moltissimi operatori di marketing che si affidano alla piattaforma di mister Zuckenberg.

(Ratio Mattino)
17/04/2018 - L'atteggiamento da osservare di fronte alle critiche
Esiste una tecnica semplice ed efficace, suddivisa in 3 fasi, per superare brillantemente l'effetto dei commenti negativi. Qualunque cosa si faccia, c'è sempre qualcuno che non apprezza il nostro operato. Di conseguenza, o si impara ad affrontare i giudizi distruttivi o, sbagliando, si decide di rinunciare a promuovere la propria attività.

(Ratio Mattino)
20/03/2018 - Quando il marketing è una perdita di tempo e di denaro
C'è un motivo per cui molte aziende di servizi ottengono scarso successo e sostengono che il canale "non funziona": non è l'impegno che manca, ma piuttosto è il marchio che non si presenta come sufficientemente rilevante. Il successo di una campagna si basa su questo presupposto.

(Ratio Mattino)
20/02/2018 - Guerrilla Marketing: poca spesa, grande resa
Una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l'utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali. Conoscerne le regole significa sfruttarne appieno le potenzialità.

(Ratio Mattino)
23/01/2018 - L'evoluzione delle quattro "P" del Marketing
L'esigenza rimane sempre quella di soddisfare i bisogni dei consumatori nell'interesse economico aziendale, ma è anche vero che il contesto è cambiato. Ciò impone di aggiungere a prezzo, promozione, pubblicità e posizionamento, altre leve di marketing, che rispondano all'evolversi dei bisogni. Questi nuovi fattori sono "processo" e "persone".

(Ratio Mattino)