Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Fabrizio Giovanni Poggiani
19/03/2024 - Riforma fiscale, obiettivo il cambio del rapporto Fisco e contribuenti
La riforma fiscale ha previsto un nuovo rapporto del Fisco con i contribuenti e la nuova interlocuzione è stata sancita con la pubblicazione del provvedimento attuativo che rivede anche lo Statuto dei diritti del contribuente.

(Ratio Quotidiano)
11/03/2024 - Rilascio agli intermediari della delega unica con validità lunga
Il recente decreto legislativo ha introdotto una facilitazione per i depositari delle scritture revocati dai clienti e ha previsto la possibilità per gli intermediari di acquisire la delega unica con una più lunga validità.

(Ratio Quotidiano)
05/03/2024 - Biennio 2024/2025 numerose detrazioni per gli interventi edilizi
Nonostante il forte ridimensionamento della detrazione maggiorata (superbonus), restano ancora in vigore, nel 2024 e nel 2025, numerose detrazioni per gli interventi edilizi sugli edifici e sulle unità immobiliari singole.

(Ratio Quotidiano)
27/02/2024 - Immobili in concessione ETS: no specifiche soglie spesa superbonus
L’Agenzia delle Entrate, con una risposta a un interpello, ha fornito chiarimenti sulla particolare modalità di determinazione delle soglie di spesa in presenza di interventi che fruiscono della detrazione maggiorata (superbonus).

(Ratio Quotidiano)
20/02/2024 - Superbonus, congruità delle spese al momento del sostenimento 
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all'interpello n. 1/2024, è intervenuta sulla verifica di congruità delle spese relative agli interventi che fruiscono della detrazione maggiorata.

(Ratio Quotidiano)
13/02/2024 - Forse ritorna l’esenzione dei redditi degli agricoltori
Il Governo ha promesso un immediato intervento per riattivare l’esenzione Irpef dei redditi fondiari per il compendio agricolo, almeno in favore delle imprese di minore dimensione.

(Ratio Quotidiano)
06/02/2024 - Agenzia delle Entrate: criteri per la fruizione dell’Art bonus
Con una specifica circolare, l’Agenzia delle Entrate fornisce precisazioni per beneficiare dell’agevolazione destinata a sostenere la cultura, ma anche spettacoli e festival.

(Ratio Quotidiano)
30/01/2024 - Chiarimenti delle Entrate per l’applicazione dimezzata dell’Ires
Con un recente documento di prassi, l’Agenzia delle Entrate ha precisato il perimetro applicativo della riduzione alla metà dell’aliquota Ires (dal 24% al 12%) per alcuni enti non commerciali, comprese le fondazioni di origine bancaria.

(Ratio Quotidiano)
23/01/2024 - Con la riforma del processo tributario più veloce anche l’appello
In attuazione della riforma del contenzioso sono state introdotte disposizioni utili alla velocizzazione del processo tributario, anche con riferimento al giudizio di secondo grado.

(Ratio Quotidiano)
16/01/2024 - Compliance, potenziamento con la certificazione del rischio fiscale
Il D.Lgs. 221/2023, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce la possibilità, attualmente per imprese di grandi dimensioni, di ottenere un’attestazione del rischio fiscale per migliorare il rapporto fiduciario con l’Amministrazione Finanziaria.

(Ratio Quotidiano)