Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Giovanni Saccenti
14/03/2018 - Il regime sanzionatorio delle compensazioni inesistenti
Come orientarsi di fronte al Fisco, nella forbice di una penale che può spaziare dal 30% al 200% della somma compensata: il criterio dell'esistenza del credito e il ravvedimento operoso.

(Ratio Mattino)
28/02/2018 - La trasformazione eterogenea di un'associazione
Con questo termine si intendono le operazioni che consentono alle società di capitali di dare vita a consorzi, società consortili, società cooperative, comunioni d'azienda, associazioni e fondazioni, come pure il percorso inverso.

(Ratio Mattino)
14/02/2018 - Dematerializzazione delle azioni
Il procedimento che negli strumenti finanziari consiste nella trasformazione del certificato cartaceo in una scrittura contabile.

(Ratio Mattino)
31/01/2018 - Salvare la governance, i patti parasociali
Sindacato di voto, sindacato di blocco e "russian roulette": accordi vincolanti per i soli soci che vi hanno aderito e privi di efficacia nei confronti di terzi. Possono essere formulati sia al momento della costituzione, sia nel corso della vita della società.

(Ratio Mattino)
11/01/2018 - Usufrutto e nuda proprietà
In seguito all’aggiornamento del saggio degli interessi legali da 0,1% a 0,3% con decorrenza 2018, è stato modificato il prospetto per il calcolo del valore dell’usufrutto.

(Ratio Mattino)
20/12/2017 - A proposito del mutuo
È sempre più diffuso riferirsi al mutuo, vuoi per fondare l'eventuale rettifica di valore dell'immobile, vuoi per verificare se il tasso applicato superi la soglia dell'usura.

(Ratio Mattino)
06/12/2017 - Il fondo patrimoniale e i debiti tributari
Con la costituzione del fondo patrimoniale i coniugi possono “salvaguardare” i propri beni da azioni esecutive da parte dei creditori per le obbligazioni sorte nell'ambito dell’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale.

(Ratio Mattino)
24/11/2017 - Proroga della cedolare secca e ravvedimento operoso
È possibile sanare l’omessa o tardiva comunicazione relativa alla proroga del contratto di locazione in regime di cedolare secca tramite l’istituto del “ravvedimento operoso”.

(Ratio Mattino)
08/11/2017 - Affrancamento del disavanzo di fusione
L’articolo 172 del TUIR disciplina il trattamento fiscale applicabile all’operazione di fusione prevedendo, tra l’altro, la neutralità dell’operazione in capo alle società partecipanti.

(Ratio Mattino)
25/10/2017 - Scomputo delle ritenute non certificate
Fa sorgere sempre qualche preoccupazione lo scomputo delle ritenute d'acconto, subite entro il termine di presentazione della dichiarazione stessa, se non certificate dal sostituto d'imposta.

(Ratio Mattino)