Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Simone Vallasciani
23/01/2018 - Nuove scadenze per dichiarazioni fiscali e spesometro
Le modifiche al calendario degli adempimenti fiscali del 2018 eviteranno gli ingorghi che hanno caratterizzato il 2017, tuttavia è bene che gli studi professionali pianifichino i lavori per fronteggiare i possibili imprevisti.

(Ratio Mattino)
09/01/2018 - Niente Irap anche se gli utili sono elevati
Non e' automatico che la percezione di ingenti guadagni assoggetti il contribuente all'imposta, se questi redditi non derivano da un'attivita' autonomamente organizzata. E' questo il principio ribadito dalla Cassazione riguardo a un contenzioso promosso da un popolare attore.

(Ratio Mattino)
28/12/2017 - Scheda carburante incubo dei commercialisti
L'idiosincrasia dei contribuenti per la compilazione della scheda carburante comporta seri problemi per gli studi professionali che curano la tenuta della contabilità, conseguenti ai rischi anche penali derivanti da errori e omissioni.

(Ratio Mattino)
12/12/2017 - La fattura generica non permette di dedurre il costo e detrarre l'IVA
Una descrizione generica ed imprecisa delle operazioni effettuate preclude per il cessionario o committente la possibilità di dedurre il costo e detrarre l'IVA riportati nella fattura; è questo il costante orientamento giurisprudenziale nazionale fin qui seguito.

(Ratio Mattino)
28/11/2017 - Ammortamenti non deducibili se non riportati nel registro dei cespiti
Gli ammortamenti non riportati nel libro dei cespiti ammortizzabili e non imputati nel conto economico entro i termini stabiliti dalla legge non sono deducibili.

(Ratio Mattino)
10/11/2017 - Sanzione ridotta per la violazione del principio di competenza
La sanzione per infedele dichiarazione dei redditi è ridotta se viene violato il principio di competenza; tuttavia, la riduzione opera in sede di accertamento e solo in un unico caso quando si ricorre al ravvedimento operoso.

(Ratio Mattino)
26/10/2017 - Non dovuto il canone di locazione “in nero” superiore al dichiarato
È nulla la pattuizione con la quale le parti di un contratto di locazione stabiliscono un canone “in nero” superiore a quello risultante da un contratto scritto e registrato; questo è il principio affermato dalla Cassazione a Sezioni Unite per ogni tipo di locazione (abitativo e non).

(Ratio Mattino)
10/10/2017 - Sanzione per infedele dichiarazione, colpito anche l’accomandante
L’accomandante cui viene imputato un maggior reddito di partecipazione, a seguito di accertamento del reddito della S.a.s. di cui fa parte, è soggetto a sanzione per infedele dichiarazione, a meno che non sia in buona fede; è questo il consolidato principio della giurisprudenza.

(Ratio Mattino)
28/09/2017 - Niente sanzioni se c'è incertezza sulla debenza dell'IRAP
Nei casi in cui vi è incertezza sull'assoggettamento ad IRAP di un reddito di lavoro autonomo o di impresa non va sanzionato il contribuente che non ha versato l'imposta; tuttavia tale incertezza viene meno quando l’orientamento giurisprudenziale dirime definitivamente la problematica controversa.

(Ratio Mattino)
05/09/2017 - Cessione del calciatore ed IRAP
Per effetto delle modifiche in materia di bilancio di esercizio apportate dal D.Lgs. n. 139/2015, le plusvalenze e minusvalenze derivanti dalla cessione del calciatore, operate dalle società sportive, rilevano ai fini IRAP; è così stata risolta l’annosa questione sul loro concorso alla determinazione della base imponibile del suddetto tributo.

(Ratio Mattino)