Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Simone Vallasciani
12/07/2017 - Espropriazione meno difficile per l’agente della riscossione
A partire dal 24.04.2017, l’agente della riscossione può procedere all'espropriazione immobiliare se il valore complessivo degli immobili del debitore (e non più del singolo immobile, come in precedenza), ad essi attribuito secondo criteri legali, è superiore a 120.000 euro.

(Ratio Mattino)
28/06/2017 - Detrazione IVA breve dal 2017: consigli operativi
La detrazione dell’IVA relativa alle fatture di acquisto e alle bollette doganali per le quali l’imposta diviene esigibile nel 2017 dovrà essere tassativamente effettuata facendo riferimento all'anno in cui ne è sorto il diritto; ciò comporta rischi di maggiori oneri tributari per i titolari di partita IVA.

(Ratio Mattino)
14/06/2017 - Detrazioni per alloggi adibiti ad abitazione principale
L'inquilino persona fisica di alloggi adibiti ad abitazione principale, con reddito complessivo fino ad euro 30.987,41, può ottenere detrazioni dall'imposta risultante dalla propria dichiarazione dei redditi in vari casi.
Le detrazioni spettanti vanno indicate nella Sez. V del quadro RP della dichiarazione dei redditi.

(Ratio Mattino)
24/05/2017 - Compensazione di crediti tributari nel modello F24: nuove limitazioni
A partire dal 24.04.2017, la compensazione di crediti tributari nel mod. F24 può avvenire solamente tramite Entratel o Fisconline; inoltre, l'importo compensabile senza l'apposizione del visto di conformità del credito tributario risultante da dichiarazione scende a 5.000 euro.

(Ratio Mattino)
11/05/2017 - Contributi previdenziali di artigiani e commercianti nel 2017
Artigiani e commercianti devono versare più contributi rispetto al 2016, anche se il minimale contributivo e gli scaglioni di reddito sono restati invariati, per effetto di un incremento delle aliquote contributive.

(Ratio Mattino)
20/04/2017 - Obblighi previdenziali per unioni civili e convivenze
Sono tenuti all'iscrizione alle gestioni artigiani e commercianti e ad adempiere i relativi obblighi contributivi, ricorrendone le condizioni, i soggetti uniti civilmente ma non i conviventi di fatto.
Sono questi i chiarimenti forniti dalla circolare Inps 31.03.2017, n. 66.

(Ratio Mattino)
31/03/2017 - Proroga del contratto soggetto a cedolare secca
La proroga di contratti di locazione abitativa sui cui canoni si applica la cedolare secca va comunicata entro i successivi 30 giorni da quando si verifica; tuttavia, anche la mancata o tardiva comunicazione non preclude la prosecuzione di tale agevolazione fiscale, purché il locatore tenga un comportamento concludente in tal senso.

(Ratio Mattino)
09/03/2017 - Opzione Iri: questioni aperte per le società di persone
L'esercizio dell'opzione per l'IRI da parte della società di persone presenta ancora diverse zone d’ombra che necessitano di chiarimenti; in particolare, è dubbio il comportamento da tenere quando non tutti i soci sono favorevoli all'opzione.

(Ratio Mattino)
23/02/2017 - Gestione delle dichiarazioni di intento: gli adempimenti inutili
Nonostante siano trascorsi più di 2 anni dall'introduzione della nuova procedura per l'invio e la consegna delle lettere di intento, il legislatore ancora insiste nel mantenere inutili obblighi connessi alla gestione delle dichiarazioni di intento.

(Ratio Mattino)
13/02/2017 - La disciplina dell'IRI nell'impresa familiare
L'IRI si applica all'intero reddito prodotto dall'impresa familiare e, quindi, anche alle quote di utili spettanti ai partecipanti.
L'esercizio dell’opzione per l'accesso alla tassazione separata, riservato solo al titolare, può comportare effetti negativi per i collaboratori familiari.

(Ratio Mattino)