Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Andrea Guerra
16/10/2018 - Risarcimento danni per omessa informativa dell'Agenzia delle Entrate

(Ratio Quotidiano)
20/09/2018 - Sovraindebitamento, la dilazione è servita

(Ratio Quotidiano)
24/07/2018 - Il termine per il ricorso decorre dalla rateazione
Secondo la Corte di Cassazione, è sempre possibile contestare la pretesa tributaria anche quando si deduca la mancata notifica delle cartelle, a condizione che non siano scaduti i termini per la proposizione del ricorso, termini che decorrono dalla data del provvedimento che autorizza la rateizzazione del debito.

(Ratio Mattino)
26/06/2018 - Il voto del Fisco nel sovraindebitamento
La legittimazione a prestare il consenso alla proposta del debitore spetta unicamente agli enti impositori titolari del diritto di credito (nel caso specifico, Agenzia delle Entrate, INPS, Comune, Camera di Commercio), con la conseguenza che il voto espresso dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione per tali crediti non è validamente prestato.

(Ratio Mattino)
28/05/2018 - Prova testimoniale e processo tributario
Per la Cassazione, il divieto di testi si riferisce alle dichiarazioni da assumere con le garanzie del contraddittorio, mentre sono utilizzabili ai fini della decisione le dichiarazioni di terzi rilasciate prima del processo, che però hanno solamente natura di elementi indiziari.

(Ratio Mattino)
02/05/2018 - Esecuzione improcedibile se il concessionario rimane unico creditore
Secondo la giurisprudenza di merito, la rinuncia degli altri creditori ferma anche la procedura avviata dal Fisco ai sensi del codice di procedura civile e avente per oggetto l’unico immobile adibito ad abitazione principale, di proprietà del debitore.

(Ratio Mattino)
23/03/2018 - Notifica tramite posta privata? È inesistente
Per la Cassazione (sent. 2173/2017) si tratta di una modalità impossibile, almeno fino a quando non saranno rilasciate le licenze individuali per lo svolgimento dei servizi postali (già oggetto di riserva), sulla base di regole che dovrà predisporre l’Agcom.

(Ratio Mattino)
06/03/2018 - Spese legali per l’agente della riscossione che non chiede manleva
Secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione (sent. n. 2570/2017) è ammissibile la condanna alla rifusione dei costi di giudizio anche se l’impugnativa è riconducibile al vizio di notifica del verbale di accertamento.

(Ratio Mattino)
06/02/2018 - Gratuito patrocinio per il sovraindebitamento
Secondo la giurisprudenza di merito (Trib. Torino, 16.11.2017) l’istituto si applica anche in questo ambito, sia in relazione al procedimento avviato ex art. 15 L. 3/2012 per la nomina di un professionista con funzioni di Occ, sia con riferimento a una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.

(Ratio Mattino)
09/01/2018 - Dalla legge di Bilancio novità per le notifiche a mezzo posta
Per effetto della legge 27.12.2017, n. 205 (c.d. legge di Bilancio 2018) è stata parzialmente modificata la disciplina sulle notifiche a mezzo posta, anche per dare completa attuazione al processo di liberalizzazione dei servizi di notifica e comunicazione degli atti giudiziari.

(Ratio Mattino)