Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Andrea Guerra
19/12/2017 - Cessione del quinto nel sovraindebitamento
Secondo la giurisprudenza di merito, in caso di finanziamento il cui rimborso avviene con cessione del quinto dello stipendio, il debitore rimane nella titolarità del quinto non ancora maturato (quindi non ancora ceduto) con la conseguenza che potrà disporre di tale quota al fine di organizzare il piano del consumatore verso i creditori.

(Ratio Mattino)
21/11/2017 - L’OCC è costituito? Non si può chiedere la nomina al Tribunale
Una volta costituiti gli Organismi di Composizione della crisi con sede nel circondario del Tribunale competente, non è più possibile richiedere al Tribunale, ex art. 15, c. 9 L. n. 3/2012, la nomina di un professionista in possesso dei requisiti di cui all'art. 28 L.F.

(Ratio Mattino)
24/10/2017 - Non fallibile la società fra professionisti
Non è fallibile una S.r.l. Società tra professionisti (S.t.p.), mancando la qualità di imprenditore e l'esercizio di un'attività commerciale, qualora sia provato che la società svolgeva in via esclusiva attività propria di commercialista attraverso l'opera del socio professionista e dei soci/dipendenti con mansioni di ausiliari.

(Ratio Mattino)
26/09/2017 - Agente della riscossione non competente? La cartella è nulla
Secondo la Corte di Cassazione, la cartella di pagamento emessa da un agente della riscossione non competente territorialmente è illegittima, in quanto le norme sulla emissione della cartella impongono che la stessa possa essere emessa solamente se opera nell'ambito territoriale in cui il contribuente iscritto a ruolo ha il proprio domicilio.

(Ratio Mattino)
02/08/2017 - Notifica della cartella anche al fallito
Secondo la Cassazione, la cartella di pagamento, inerente a crediti i cui presupposti si siano determinati prima della dichiarazione di fallimento o nel periodo di imposta in cui tale dichiarazione è intervenuta, deve essere notificata non al solo curatore, ma anche al contribuente del quale è stato dichiarato il fallimento personale.

(Ratio Mattino)
17/07/2017 - Onere di preventiva verifica per gli interessati all'asta
Secondo la Corte di Cassazione, sussiste un onere di tutti gli offerenti interessati all'acquisto di un immobile all'asta di esaminare, prima di procedere all'offerta, la relazione di stima e gli atti del processo, al fine di valutare, sotto il profilo della convenienza, ogni circostanza rilevante.

(Ratio Mattino)
19/06/2017 - Raccomandata informativa anche se l'atto è consegnato al coniuge
Secondo la Corte di Cassazione la procedura di notificazione di un avviso di accertamento tributario non si perfeziona con la sola consegna dell’atto al coniuge convivente, ma è necessario anche l’invio della raccomandata informativa al contribuente ai sensi dell’art. 60 D.P.R. n. 600/1973.

(Ratio Mattino)
26/05/2017 - Al via la rottamazione delle liti fiscali pendenti
Dopo la rottamazione dei carichi affidati agli agenti della riscossione viene introdotta la possibilità di rottamare le liti fiscali pendenti in cui è parte l'Agenzia delle Entrate con il pagamento degli importi in contestazione e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, ma senza il pagamento delle sanzioni e degli interessi di mora.

(Ratio Mattino)
02/05/2017 - Il piano del consumatore non può superare i 5 anni
Non è ammissibile un piano del consumatore ex L. n. 3/2012 che preveda una durata di 12 anni anziché di 5 in quanto oltre tale limite temporale, le assunzioni che l’OCC deve porre a base della propria attestazione si rivelano del tutto incerte, inattendibili e non ragionevolmente prevedibili.

(Ratio Mattino)
20/03/2017 - Manca il calcolo degli interessi? La cartella non è viziata
Non costituisce vizio della cartella di pagamento la mancata indicazione dell’aliquota applicata ai fini del calcolo degli interessi di mora in quanto il rinvio all'art. 30 del D.P.R. n. 602/1973, che richiama atti normativi, consente al destinatario della cartella di risalire all'aliquota applicabile.

(Ratio Mattino)