Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Eros Tugnoli
15/02/2023 - Un corso marketing? Non mi serve
Nuovi prodotti, nuovi strumenti e nuove abilità stanno rivoluzionando il mondo delle vendite, nonostante ci sia ancora chi crede che si possa imparare "dalla strada" come ai bei tempi andati.

(Ratio Quotidiano)
06/02/2023 - Una tecnica negoziale efficace che funziona poche volte
Ci sono momenti in cui la trattativa negoziale non volge proprio a nostro favore. La controparte è più forte e sta vincendo. Quando tutte le speranze sembrano perse, ecco una tecnica che potrebbe anche funzionare e ribaltare la situazione.

(Ratio Quotidiano)
23/01/2023 - Come un faro nel buio
Per attirare nuovi potenziali clienti, la visibilità è fondamentale. Aumentano sempre più i professionisti che si rivolgono al Web per farsi conoscere dai potenziali clienti. Ecco alcuni semplici accorgimenti per essere più visibili.

(Ratio Quotidiano)
19/01/2023 - Cambio strategia: scegliamo noi i clienti
Focalizzare energie, risorse e tempo solamente sulle persone con cui vogliamo iniziare a parlare, ancor più che sull’azienda stessa.

(Ratio Quotidiano)
09/01/2023 - Un bivio pericoloso: informare o convincere?
Capire la natura dell’informazione da dare al cliente e l’obiettivo da raggiungere è una delle principali azioni preventive per ridurre al minimo le incomprensioni e ottenere il massimo dalla vostra comunicazione.

(Ratio Quotidiano)
28/12/2022 - Posso farle un’offerta?
“Ma certo, il contenitore delle offerte per la nostra Associazione è quello. La ringrazio per la sua generosità”.

(Ratio Quotidiano)
19/12/2022 - Me lo ha chiesto il cliente!
Uno dei principi di marketing più diffusi è quello della ricerca della soddisfazione del cliente. Concetto sacrosanto ma, nel tempo, è stato distorto creando un iniquo potere negoziale e relazionale tra chi vende e chi acquista.

(Ratio Quotidiano)
05/12/2022 - Ho detto no, anzi sì
La capacità di dire no è una abitudine difficile da eliminare: quasi sempre è preliminare ad uno scontro con l’interlocutore, più o meno cruento. Ma ci evita problemi non nostri e tante perdite di tempo.

(Ratio Quotidiano)
21/11/2022 - Prezzo e psicologia dei numeri
La valutazione del servizio, della qualità del prodotto, dei vantaggi e svantaggi sono fattori soggettivi e difficilmente misurabili, mentre il prezzo è un dato certo e oggettivo. Ed è assoggettato alla “psicologia dei numeri”.

(Ratio Quotidiano)
18/11/2022 - Il telemarketing non funzione, la e-mail nemmeno
Spesso ho sentito imprenditori, professionisti o agenti esprimere questi concetti. Purtroppo, sono ancora dei pregiudizi che però impediscono, senza ragione e senza motivo, l’utilizzo di 2 strumenti economici, veloci ed efficaci.

(Ratio Quotidiano)