Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Raffaele Marcello
25/01/2017 - Il costo ammortizzato nelle operazioni di ristrutturazione del debito
Il processo di revisione dei principi contabili nazionali non ha interessato direttamente l'OIC 6. Tale documento, tuttavia, risulta essere coinvolto indirettamente dal D.Lgs. 139/2015, almeno nella sezione che riguarda il debito, alla luce delle nuove disposizioni inerenti il costo ammortizzato e alle conseguenti modifiche apportate all'OIC 19.

(Ratio Mattino)
19/10/2016 - La riduzione del capitale nelle società cooperative
Nella disciplina delle società cooperative mancano disposizioni sulla riduzione del capitale per perdite; ciò implica, a livello interpretativo e operativo, la necessità di individuare il comportamento da tenere nell'ipotesi di perdite che intaccano il capitale, attraverso l'applicazione, se compatibile, delle norme dettate per le spa e srl.

(Ratio Mattino)
19/07/2016 - Ristrutturazione del debito: la contabilizzazione dei costi
Con il presente contributo si vuole fornire, in un`ottica propositiva, alcune considerazioni sulla contabilizzazione delle spese di ristrutturazione, oggi disciplinate dall`OIC 6, tra cui rientrano i costi che le società devono sostenere per dare luogo ed eseguire istituti giuridici della legge fallimentare.

(Ratio Mattino)
19/04/2016 - La Srl semplificata tra opportunità e svantaggi
Elemento di debolezza delle S.r.l.s. sin dalla fase di start up è la difficoltà di generare liquidità tale da garantire un soddisfacente equilibrio finanziario. Tale situazione, tramutandosi in una condizione di tipo patologico, può determinare l`estinzione anticipata della società.

(Ratio Mattino)
22/01/2016 - Bilanci supersemplificati per le micro imprese: criteri di accesso
Il nuovo art. 2435-ter C.C., aggiunto dall`art. 6, c. 13, D.Lgs. n. 139/2015, introduce un regime per le c.d. "micro imprese" che consentirà agli operatori economici di piccolissime dimensioni di redigere un bilancio in forma ridotta, con eliminazione di quegli obblighi informativi che costituiscono un ingiustificato onere amministrativo.

(Ratio Mattino)
13/10/2015 - La posizione finanziaria netta: strumento di analisi per l`impresa
L`indicatore della posizione finanziaria netta rappresenta uno strumento di gran lunga utilizzato nell`analisi di bilancio, finalizzato alla valutazione di sostenibilità del rimborso dell`indebitamento finanziario e costituisce, in aggiunta ad altri, un importante elemento diagnostico sullo stato di salute dell`impresa.

(Ratio Mattino)
13/07/2015 - Obbligatori dal 2015 i principi di revisione Isa Italia
Con la determina della Ragioneria generale dello Stato del 23.12.2014 sono stati adottati i principi di revisione ISA Italia, il cui utilizzo, a partire dalle revisioni legali dei bilanci 2015, diventa obbligatorio da quest`anno.

(Ratio Mattino)
27/04/2015 - Nuovo slancio dai Principi italiani di valutazione
Sebbene ad oggi siano non ancora in versione definitiva, i Principi italiani di valutazione meritano un commento, in quanto rappresentano un vero e proprio cambio di direzione nelle prassi di tutti i professionisti che si occupano di valutazioni, mettendo a loro disposizione adeguate linee guida, cd. "best practices".

(Ratio Mattino)
09/02/2015 - Nuovo Oic 16: obbligatorio lo scorporo del valore del terreno
Una delle novità più rilevanti del nuovo principio contabile Oic 16, applicabile già a partire dal bilancio chiuso al 31.12.2014, consiste nella separazione tra valore del terreno e valore del fabbricato. Il nuovo principio stabilisce che il valore del terreno deve essere sempre scorporato anche mediante l`utilizzo di stime.

(Ratio Mattino)
30/10/2014 - I nuovi standard setter nazionali: ruolo dell`accountant
La recente revisione degli standards setter nazionali, operata dall`OIC, rientra nell`ambito del processo avviato nel 2010, finalizzato all`aggiornamento dei principi contabili, al fine di tenere conto sia degli sviluppi verificatisi negli ultimi anni in materia contabile, sia dell`evoluzione dei principi contabili internazionali.

(Ratio Mattino)