Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Melchior Gromis di Trana
31/07/2017 - Dal CNDCEC i dati di bilancio delle Srl del settore commercio
Ad oggi, le S.r.l. sono il principale veicolo societario utilizzato dalle imprese italiane, se ne contano infatti più di un milione, contro 800.000 società di persone. Per tale ragione il CNDCEC e la Fondazione dei Commercialisti ha pubblicato uno documento che compara le grandezze di bilancio delle imprese operanti nel settore del commercio.

(Ratio Mattino)
14/07/2017 - Il rendiconto finanziario nei bilanci abbreviati
A seguito del D.Lgs. 139/2015, una delle principali novità che ha coinvolto i bilanci redatti in forma ordinaria è stata l'introduzione del rendiconto finanziario come documento obbligatorio di bilancio. Ci sono però circostanze in cui, anche quando non vi è l’obbligo, potrebbe essere opportuna una sua predisposizione.

(Ratio Mattino)
03/07/2017 - I nuovi doveri del revisore riguardo la relazione sulla gestione
Dopo lunga attesa è stata pubblicata la nuova versione dell’ISA ITALIA 720B. Il principio di revisione ha la finalità di delineare le responsabilità e le procedure in capo al revisore nella verifica della relazione sulla gestione, nonché su specifiche informazioni da riportare nella relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari.

(Ratio Mattino)
08/06/2017 - Le controllate dalle controllanti
Le novità introdotte dal legislatore in tema di bilancio, seppur in maniera limitata, hanno modificato la struttura dei prospetti di bilancio, nonché l'informativa sulle poste aperte con parti correlate. Il presente contributo prova a dare interpretazione alla modifica apportata.

(Ratio Mattino)
23/05/2017 - Il rinvio dell'approvazione del bilancio per i bilanci 2016
L'assemblea chiamata ad approvare il progetto di bilancio può essere convocata nei 180 giorni dal termine dell'esercizio sociale, se ricorrono le condizioni specifiche previste dal Codice Civile. Inoltre, per i bilanci 2016, come illustrato dal CNDCEC, tale facoltà può essere ricondotta alle modifiche che hanno coinvolto la disciplina.

(Ratio Mattino)
09/05/2017 - Gli emolumenti amministratori nella nota integrativa abbreviata
Tra le novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015, riguardanti le informazioni da riportare nella nota integrativa abbreviata, vi è la comunicazione circa l'ammontare degli emolumenti spettanti agli amministratori. Si tratta di un'estensione d'informativa che consentirà una più attenta e accurata valutazione circa l'andamento della gestione.

(Ratio Mattino)
20/04/2017 - Vantaggi e opportunità informative nel bilancio 2016
Con le modifiche introdotte dal D.Lgs 139/2015 è stata rivista l'informativa da inserire in nota integrativa nei bilanci in forma estesa, così come negli abbreviati. Tale intervento ha in parte corretto la previgente disciplina che presentava incoerenze, ma la ha anche resa più efficace e mirata a una corretta comprensione della realtà aziendale.

(Ratio Mattino)
04/04/2017 - Sanzione doppia in caso di cedolare secca
Come noto, negli ultimi anni si è andati verso un progressivo inasprimento delle sanzioni per inadempienze relative alla cedolare secca. Il presente contributo analizza le attuali disposizioni sanzionatorie evidenziando come in alcuni casi esse possano risultare inique se comparate con violazioni effettuate su altre tipologie di reddito.

(Ratio Mattino)
17/03/2017 - Doppia contribuzione per i soci-amministratori di S.r.l.
Un tema spesso sottovalutato da coloro che rivestono il doppio ruolo di socio-amministratore in una S.r.l. è la problematica contributiva. Il presente contributo mette in luce la questione evidenziandone le principali implicazioni e fornendo un aggiornamento sullo sviluppo che il fenomeno ha avuto negli ultimi anni.

(Ratio Mattino)
02/03/2017 - Il bilancio delle micro-imprese
Il D.Lgs. 139/2015, in recepimento della direttiva contabile 2013/34/UE, ha introdotto nel nostro ordinamento, una nuova configurazione di bilancio d'esercizio: la micro-impresa. Nel presente contributo sarà analizzata tale fattispecie più nel dettaglio.

(Ratio Mattino)