Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Luigi Aloisio
25/09/2023 - Tutti gli eredi hanno l’obbligo di eseguire un preliminare di vendita
I coeredi del contraente in un preliminare di vendita sono obbligati a trasferire la proprietà di un immobile oggetto di comunione. Di conseguenza, non può mancare la partecipazione di un coerede all'atto definitivo di compravendita.

(Ratio Quotidiano)
11/09/2023 - Da una stabile struttura metallica deve rispettarsi la distanza legale
In tema di distanze legali, costituiscono costruzioni le parti dell'edificio quali scale, terrazze e corpi avanzati, destinate a estendere la consistenza del fabbricato.

(Ratio Quotidiano)
28/08/2023 - L’impossibilità sopravvenuta rende non dovuto il doppio della caparra
La pronuncia di risoluzione per impossibilità sopravvenuta, in quanto non imputabile ai contraenti, dà luogo ai soli obblighi restitutori derivanti dallo scioglimento del vincolo contrattuale e non al pagamento del doppio della caparra.

(Ratio Quotidiano)
02/08/2023 - Vuoi vedere il panorama da casa tua? Si, solo se esiste una servitù
Il diritto alla vista di un piacevole panorama integra una servitù, che può essere acquistata per contratto, per destinazione del padre di famiglia o per usucapione. Non esiste diritto se non è stata costituita la relativa servitù.

(Ratio Quotidiano)
17/07/2023 - Il fondo patrimoniale familiare non può essere acquisito al fallimento
Il fondo patrimoniale é un patrimonio separato formato da un complesso di beni determinati, assoggettati a una speciale disciplina di amministrazione e a limiti di alienazione ed esproprio; come tale è escluso dal fallimento.

(Ratio Quotidiano)
03/07/2023 - Coniugi divorziati e figli maggiorenni: diritto al mantenimento
La convivenza dell’ex con un terzo può escludere il diritto di mantenimento solo se vi è un progetto di vita comune. I figli maggiorenni devono essere mantenuti dai genitori se si sono attivati per rendersi autosufficienti economicamente.

(Ratio Quotidiano)
19/06/2023 - Il radiologo deve prescrivere al paziente ulteriori esami se necessari
Il medico radiologo, essendo tenuto alla diligenza specifica, non può limitarsi a una mera e formale lettura degli esiti dell'esame diagnostico effettuato, ma è tenuto ad attivarsi per ulteriori e più adeguati esami se ritenuti necessari.

(Ratio Quotidiano)
05/06/2023 - È risarcibile il nipote non ancora nato al momento dell'incidente?
Il pregiudizio per il nipote per i danni alla persona riportati dal nonno è un danno futuro eventuale, come tale non risarcibile: non è automatico che da una limitata mobilità fisica del nonno il rapporto con il nipote verrà pregiudicato.

(Ratio Quotidiano)
19/05/2023 - Il mediatore immobiliare mendace deve risarcire dei danni l'acquirente
Il mediatore può essere obbligato a risarcire i danni causati in caso di mancata informazione del promissario acquirente circa irregolarità urbanistiche o edilizie non ancora sanate relative all'immobile oggetto della promessa di vendita.

(Ratio Quotidiano)
08/05/2023 - È responsabile chi ha taciuto alla banca un precedente finanziamento?
Il finanziatore deve valutare il merito creditizio raccogliendo le informazioni, sia tramite banche dati sia tramite le informazioni assunte dal consumatore, al fine di acquisire un quadro completo.

(Ratio Quotidiano)