Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Tommaso Daddi
18/09/2023 - Responsabile tutto il CdA in assenza di deleghe
Ciascun membro risponde a titolo di concorso per omesso impedimento dell’evento, se è ravvisabile una violazione dolosa dello specifico obbligo di vigilanza e controllo sull’andamento della gestione societaria.

(Ratio Quotidiano)
23/08/2023 - Le check list operative per gli adeguati assetti societari
L’elaborato del CNDCEC dedicato alla definizione degli opportuni strumenti operativi (incluse le check list) che potranno supportare l’imprenditore, l’organo di controllo e il professionista nella valutazione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

(Ratio Quotidiano)
24/07/2023 - Gli adeguati assetti societari secondo il CNDCEC
Con il documento di ricerca il CNDCEC ha inquadrato l’adeguatezza delle misure e degli assetti societari. Seguirà un elaborato con gli strumenti operativi, comprese check-list a supporto dell’imprenditore, dell’organo di controllo e del professionista.

(Ratio Quotidiano)
26/06/2023 - Liquidazione patrimonio sovraindebitato, aspetti Iva
Con la risposta a interpello n. 324/2023 l’Agenzia delle Entrate ha negato la possibilità di emettere la nota di variazione iva per le procedure di liquidazione del patrimonio ex art. 14-ter L. 3/2012.

(Ratio Quotidiano)
29/05/2023 - Differenza tra credito d’imposta inesistente e non spettante
La Commissione norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria dell’AIDC si è espressa sulla differenza tra crediti d’imposta non spettanti e inesistenti.

(Ratio Quotidiano)
03/05/2023 - Tribunale di Torino: nuova esdebitazione per vecchie procedure
Alla domanda di esdebitazione proposta in epoca successiva all’entrata in vigore del Codice della crisi, ma relativa a un fallimento dichiarato sotto l’egida della Legge Fallimentare, è applicabile la disciplina dettata dal nuovo art. 280.

(Ratio Quotidiano)
03/04/2023 - L’imprenditore cessato nel nuovo Codice della Crisi
Apparentemente escluso sia dall’istituto del concordato minore che dalla ristrutturazione dei debiti, l’unica via percorribile dall’imprenditore cessato sarebbe quella della liquidazione controllata. 

(Ratio Quotidiano)
06/03/2023 - Controllo qualità incarichi di revisione, si parte
Con Determina n. 28368/2023 della Ragioneria generale dello Stato, il MEF ha nomina il 17.02.2023 un Comitato consultivo, costituito da 15 membri esperti in materia di controllo qualità degli incarichi di revisione legale.

(Ratio Quotidiano)
06/02/2023 - Sindaco e revisione legale nelle Srl: ci siamo ma non ci siamo
Imminente approvazione dei bilanci 2022 e la conseguente nomina di un revisore o di un organo di controllo: ancora qualche dubbio interpretativo.

(Ratio Quotidiano)
09/01/2023 - Poteri di acquisizione documentale del CTU
Il CTU può procedere all’acquisizione degli estratti conto relativi al rapporto che le parti hanno mancato di produrre, documentando l’andamento del conto e le singole rimesse suscettibili di ripetizione.

(Ratio Quotidiano)