Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Francesco Zuech
20/09/2023 - Post vendita: passaggi intracomunitari per sostituzione in garanzia
Le sostituzioni in garanzia sono escluse dagli Intrastat ma, nei servizi post vendita attraverso centri di assistenza terzi, la movimentazione intracomunitaria rappresenta cessione/acquisto assimilato. Lo precisa la risposta dell'Agenzia delle Entrate n. 323/2023.

(Ratio Quotidiano)
24/08/2023 - Esportazioni improprie ex art. 8/b e recupero dell’Iva regolarizzata
È recuperabile l’Iva regolarizzata per presunta mancata esportazione. Con la recente riposta 32/E l’Agenzia ha rivisitato i termini (dies a quo e dies quem) tenendo conto delle disposizioni in materia di detrazione in vigore dal 2017.

(Ratio Quotidiano)
28/07/2023 - Caratteristiche dell’esportazione impropria: le cautele
Nelle esportazioni a cura del cessionario non residente può essere opportuno incassare, prima della consegna, anche l’Iva a titolo di deposito cauzionale (FCI). Si disporrà così della provvista necessaria per l’eventuale regolarizzazione.

(Ratio Quotidiano)
28/06/2023 - Importazioni reingegnerizzate e detrazione Iva
Le nuove procedure sono smaterializzate e i dati per la detrazione sono disponibili sul portale delle Dogane (previa abilitazione) fin dalla data di svincolo che si ritiene rappresenti il dies a quo per la detrazione.

(Ratio Quotidiano)
29/05/2023 - Acquisti in reverse charge e uso dei sezionali
Può sembrare un ossimoro, ma l’uso della carta rende “sostenibile” tempistiche insostenibili e l’uso dei registri sezionali rende la gestione più semplice.

(Ratio Quotidiano)
24/05/2023 - Iva trimestrale, termini per annotazione acquisti in reverse
I trimestrali possono fruire dell’annotazione nel registro vendite entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento; questo termine, confermato dalle Entrate, vale anche per la posta a debito degli acquisti in reverse charge.

(Ratio Quotidiano)
05/04/2023 - Extraprofitti energia e carburanti, appuntamento dichiarativo doppio
Il quadro RQ, sezione XXVII del modello Redditi 2023 accoglie il contributo straordinario dovuto entro giugno 2023; tocca invece al quadro CS del modello Iva 2023 accogliere la dichiarazione del contributo straordinario pagato nel 2022.

(Ratio Quotidiano)
08/03/2023 - Cessione intracomunitarie B2B ai no Vies, con Iva interna senza OSS
Niente disciplina delle cessioni a distanza B2C ma, salvo per il “gruppo dei 4”, Iva interna. È questa la corretta interpretazione della disciplina Ue che trova conferma nella risposta all'interpello 1.03.2023, n. 230.

(Ratio Quotidiano)
08/02/2023 - Invio intracomunitario a sé stessi e cessione estera: volumi doppi 
Trasferimento per esigenze proprie e successiva cessione in altro Stato UE valgono doppio, la conferma a Telefisco 2023. Non convince, invece, l’esterometro anche per le fatture emesse dall’identificazione comunitaria del residente.

(Ratio Quotidiano)
11/01/2023 - Triangolari comunitarie semplificate: obbligo di designazione
La semplificazione è compromessa se manca la dicitura “inversione contabile” ai fini della designazione del cliente finale quale debitore Iva nel Paese di arrivo dei beni in una cessione triangolare comunitaria.

(Ratio Quotidiano)