Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Andrea Bongi
29/09/2023 - Lettere di compliance ai forfetari con possibile conflitto normativo
Le richieste non considerano le semplificazioni del decreto Crescita e neppure le novità della legge delega sulla riforma fiscale.

(Ratio Quotidiano)
22/09/2023 - Per le società di comodo novità importanti in arrivo
L’art. 9 L. 111/2023 (delega alla riforma fiscale) introdurrà novità sia sui parametri di calcolo dei ricavi minimi, sia per le cause di esclusione, al fine di rendere efficace la disciplina soltanto nei casi di società senza impresa.

(Ratio Quotidiano)
15/09/2023 - Nuova linfa per il federalismo fiscale nella legge delega di riforma
Per gli enti locali si prevedono maggiori possibilità di accesso e di utilizzo delle informazioni contenute nell’Anagrafe tributaria per la gestione e l’accertamento dei tributi.

(Ratio Quotidiano)
08/09/2023 - Il Fisco riparte dai controlli incrociati sui conti correnti
Strumento di accertamento per ridare slancio alle indagini finanziarie.

(Ratio Quotidiano)
01/09/2023 - Fisco e intelligenza artificiale: conflitto legislativo da risolvere
Dopo la pubblicazione in G.U. della legge delega di riforma del sistema fiscale (L. 111/2023), l’utilizzo degli algoritmi in ambito fiscale è ora disciplinato da 2 disposizioni normative tra loro totalmente divergenti e contrastanti.

(Ratio Quotidiano)
25/08/2023 - Limite agli accertamenti sulle società a ristretta base
Tra le varie disposizioni contenute nella legge delega per la riforma fiscale (L. 111/2023) troviamo anche precise indicazioni su come gli accertamenti alle società a ristretta base societaria dovranno essere effettuati in futuro.

(Ratio Quotidiano)
11/08/2023 - Rafforzare obblighi e divieti che non sono evidentemente rispettati
È quello che prova a fare, in più parti, la legge delega di riforma del sistema fiscale recentemente approvata, in via definitiva, dal Parlamento.

(Ratio Quotidiano)
04/08/2023 - Superbonus, una ferita ancora aperta
Nonostante gli ultimi interventi normativi finalizzati a rimettere in moto il meccanismo delle cessioni dei crediti maturati, ad oggi, soluzioni definitive non se ne vedono.

(Ratio Quotidiano)
28/07/2023 - Dichiaro ma non pago
È questo l’allarmante e crescente fenomeno: sempre più contribuenti italiani in difficoltà nel pagamento di quanto dovuto all’erario. Tra le imposte dichiarate e meno versate: prima l’Iva, poi Irpef, Ires, etc. e le ritenute d’acconto.

(Ratio Quotidiano)
21/07/2023 - Sono ancora troppo elevati gli errori del Fisco
Atti di accertamento e inviti all’adempimento spontaneo dell’Agenzia delle Entrate: oltre agli atti errati ci sono anche quelli che, pur formalmente corretti, si concentrano su posizioni di modesta entità e/o di scarsa recuperabilità.

(Ratio Quotidiano)