Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Gianni Mario Colombo
22/12/2014 - Obbligo di tracciabilità per gli enti non profit
Una discutibile interpretazione da parte dell`Agenzia delle Entrate dell`art. 25, c. 5 della L. n. 133/1999 estende l`obbligo di tracciabilità degli incassi e dei pagamenti previsto dall`art. 25, c. 5 della L. 13.05.1999 alle associazioni senza scopo di lucro e alle pro loco.

(Ratio Mattino)
16/12/2014 - Perdita della qualifica di ente non commerciale
La normativa (art. 149 del TUIR) disciplina la perdita della qualifica di ente non commerciale, ma nulla dice nell`ipotesi in cui un ente che ha perso la qualifica dovesse riacquistare i requisiti per essere ente non commerciale.

(Ratio Mattino)
14/11/2014 - Per una "rete" di enti non profit
La dinamica di "rete" rappresenta un elemento rilevante nell`attuale realtà sociale ed economica. Per le imprese la materia è stata disciplinata dalla legge. Ci si chiede se tale disciplina può essere estesa agli enti non profit.

(Ratio Mattino)
15/10/2014 - "Art Bonus", erogazioni liberali a sostegno della cultura
Con la circolare 24/E/2014, condivisa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l`Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti interpretativi sulla nuova misura agevolativa che consiste in un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura, cosiddetto "Art-Bonus".

(Ratio Mattino)
16/09/2014 - Riforma del Terzo settore
Lo scorso 6 agosto è stato presentato il disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, dell`impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale, varato al termine di un percorso condiviso con i soggetti del Terzo settore, che mira a semplificare, riordinare e innovare la legislazione che regola la materia.

(Ratio Mattino)
09/07/2014 - Il ramo Onlus delle associazioni di promozione sociale
Alcuni soggetti sono considerati Onlus limitatamente ad alcune attività.

(Ratio Mattino)
13/06/2014 - Linee Guida per la riforma del Terzo Settore
Il Governo ha diffuso un documento: "Linee Guida per la riforma del Terzo Settore". Un settore che si colloca tra lo Stato e il mercato, tra la finanza e l`etica, tra l`impresa e la cooperazione, tra l`economia e l`ecologia, che dà forma e sostanza ai principi costituzionali della solidarietà e della sussidiarietà.

(Ratio Mattino)
12/05/2014 - Vantaggi di una struttura unitaria tra Onlus
Il decreto legislativo n. 460/1997 ha posto specifici e tassativi vincoli alla possibilità di distribuire utili e, più in generale, all`ipotesi che siano utilizzate risorse della ONLUS per fini estranei all`attività istituzionale e/o indirettamente connessa.

(Ratio Mattino)
14/04/2014 - 5 x 1000 per volontariato e associazioni sportive dilettantistiche
L`Agenzia delle Entrate, con circolare del 20.03.2014 n. 7, ha fornito una sintesi dei termini degli adempimenti ai fini dell`ammissione al beneficio del 5 x 1.000 per l`anno finanziario 2014 per due delle categorie di enti ammessi a tale beneficio ovvero per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche.

(Ratio Mattino)
18/03/2014 - ASD e somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche
Il Ministero dello Sviluppo Economico si è espresso in senso sfavorevole circa la possibilità che al legale rappresentante di un`associazione polisportiva dilettantistica, ove viene svolta l`attività di somministrazione di alimenti e bevande, possa essere rilasciata l`autorizzazione di commercio su aree pubbliche.

(Ratio Mattino)