Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alessandro Ponzoni
21/11/2016 - Il servizio ponte verso il mercato libero dell’energia elettrica
Si chiama Tutela Simile la riforma che interesserà 4 milioni di piccole aziende, che hanno un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, e 20 milioni di privati cittadini. Lo scopo dell’operazione? Consentire agli italiani di sperimentare per un anno un’offerta molto vicina a quella del mercato libero.

(Ratio Mattino)
21/10/2016 - Piano industria 4.0
Un intervento da 13 miliardi di euro di risorse pubbliche per attivare investimenti innovativi e sostenere la quarta rivoluzione industriale. È questo l’obiettivo del piano varato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come traguardo il 2020 e che prevede aumenti negli investimenti dei privati nel campo dell’innovazione.

(Ratio Mattino)
04/10/2016 - Termoregolazione e contabilizzazione del calore
Entro il 31.12.2016 è prevista l`installazione obbligatoria di sotto-contatori individuali per misurare l`effettivo consumo di calore, di raffreddamento o di acqua calda. La normativa è rivolta a chi abita in un condominio o in un edificio polifunzionale rifornito da una fonte di riscaldamento centralizzata.

(Ratio Mattino)
23/09/2016 - Neo diciottenni: arriva il bonus per libri, musei e cinema
Un assegno da 500 euro da spendere per acquisti culturali: è il cosiddetto "bonus cultura" del Governo ed è rivolto ai neo diciottenni italiani nati nel 1998.

(Ratio Mattino)
08/09/2016 - I vantaggi di rilocalizzare le aziende in Italia
La rilocalizzazione delle aziende in madrepatria si definisce con il termine inglese reshoring. Si tratta della pratica manageriale che spinge le aziende a riportare nei Paesi di provenienza le attività di produzione e di business, che in precedenza erano state trasferite in un Paese straniero (soprattutto nei Paesi emergenti).

(Ratio Mattino)
01/09/2016 - Un microclima adeguato aumenta la produttività in ambito lavorativo
Soprattutto nelle stagioni estive, è fondamentale tenere a bada l`eccesso di caldo e di umidità attraverso una corretta climatizzazione. Una temperatura errata dei locali non solo può compromettere la sicurezza e la salute dei lavoratori, ma può diminuire la produttività.

(Ratio Mattino)