Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Michele Tomasi
06/11/2017 - F24, codice “74” in caso di versamenti per soggetti estinti
La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 25.09.2017, n. 119/E ha istituito un nuovo codice identificativo per i versamenti eseguiti per conto del soggetto estinto in caso di operazioni di fusione o scissione.

(Ratio Mattino)
10/07/2017 - Trasformazione agevolata, le minusvalenze non sono deducibili
L'Agenzia delle Entrate chiarisce come le minusvalenze sugli immobili realizzate in sede di trasformazione agevolata in società semplice non possano essere utilizzate per ridurre l'importo delle plusvalenze sulle assegnazioni agevolate dei beni ai soci, su cui è applicabile l'imposta sostitutiva prevista dalla L. n. 208/2015.

(Ratio Mattino)
07/04/2017 - IRAP, i trasferimenti di azienda rimangono irrilevanti
Il decreto Milleproroghe conferma l'irrilevanza dei plus e minusvalori, derivanti da trasferimenti di complessi aziendali, nella determinazione della base imponibile dell'IRAP, nonostante non sia più possibile collocare tali componenti nell'area straordinaria del Conto Economico, in seguito alle novità contabili introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015.

(Ratio Mattino)
17/01/2017 - Fusioni transfrontaliere, patrimonio trasferito al valore normale
In caso di trasferimento di imprese estere in Italia, l'art. 166-bis del T.U.I.R. prevede, come criterio generale, che alle attività e passività trasferite sia attribuito, ai fini fiscali, il loro valore normale. La risoluzione n. 69/E/2015 dell'Agenzia delle Entrate estende tale normativa anche alle operazioni straordinarie transfrontaliere.

(Ratio Mattino)
18/11/2016 - Fusioni, il riporto delle perdite fiscali all’esame antielusivo
Al fine di evitare fenomeni elusivi, il riporto delle perdite fiscali pregresse delle società partecipanti alla fusione è subordinato all'esito positivo dei test di vitalità e del patrimonio netto. In caso di mancato superamento, rimane la facoltà per il contribuente di presentare l’interpello disapplicativo, oggetto di recente modifica normativa.

(Ratio Mattino)