Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Ida Dominici
04/09/2018 - Stop alle compensazioni "rischiose"

(Ratio Quotidiano)
31/07/2018 - Le sanzioni per omessa o errata compilazione degli studi di settore
Occhio agli adempimenti. Pur essendo il periodo d’imposta 2017 l’ultimo anno d’applicazione, per omissioni o errori sono comunque previste sanzioni in capo al contribuente.

(Ratio Mattino)
24/07/2018 - Ravvedimenti per omessi o insufficienti versamenti degli acconti
Il sistema tributario italiano è basato sul sistema degli anticipi e dei saldi sia per ciò che riguarda le imposte dirette che le indirette.

(Ratio Mattino)
17/07/2018 - Errori formali delle dichiarazioni, remissione in bonis
Con l'istituto del ravvedimento operoso il contribuente può spontaneamente regolarizzare errori o illeciti fiscali versando entro il termine prescritto il tributo non pagato, le sanzioni ridotte e gli interessi calcolati dal giorno del mancato pagamento del tributo.

(Ratio Mattino)
10/07/2018 - Il trattamento fiscale per indennità-premio e assegni di studio
Tutte le somme percepite a titolo di tirocinio, stage, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale, sono assimilate ai redditi di lavoro dipendente se erogate al di fuori di un rapporto di lavoro dipendente.

(Ratio Mattino)
03/07/2018 - La locazione parziale dell'abitazione principale
Se il proprietario ha la dimora abituale oltre che la residenza anagrafica, l'unità immobiliare locata parzialmente conserva le caratteristiche di abitazione principale, beneficiando di tutte le agevolazioni fiscali e dell'esenzione dall'Imu.

(Ratio Mattino)
19/06/2018 - La cessione del credito per gli interventi di efficienza energetica
A decorrere dal 1.01.2018, è possibile cedere il credito corrispondente alla detrazione per le spese degli interventi di qualificazione energetica, effettuati sulle parti comuni condominiali o sulle singole unità immobiliari. Un occhio di riguardo per gli incapienti.

(Ratio Mattino)
12/06/2018 - Accesso al regime premiale
Le condizioni sono l'avere assolto regolarmente gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti e la coerenza per tutti gli indicatori previsti dallo studio di settore.

(Ratio Mattino)
29/05/2018 - Deducibilità della perdita su crediti
Criteri differenti a seconda che l'inesigibilità sia temporanea, definitiva, parziale, di modesta entità, frutto di atti di rinuncia, prescritti, eccetera: le principali disposizioni contabili in materia e il loro ambito d'applicazione.

(Ratio Mattino)
22/05/2018 - Come recedere da una società di persone quando un socio è irreperibile
Sempre più spesso ci si trova alle prese con l'impossibilità di rintracciare la persona, situazione che tuttavia non costituisce recesso formale dalla società, mettendo in difficoltà il "socio superstite" nella gestione e nell'estinzione della società stessa.

(Ratio Mattino)