Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Gianluigi Fino
19/07/2022 - Operazioni straordinarie: gli atti organizzativi non sono regredibili
L’invalidità dell’atto di trasformazione, fusione o scissione non può essere pronunciata dopo che siano stati eseguiti gli adempimenti pubblicitari necessari.

(Ratio Quotidiano)
14/07/2022 - La revoca della scissione
Alla luce del rigido sistema che opera nell’ambito delle operazioni straordinarie, ci si è chiesti se potesse ritenersi ammissibile l’azione revocatoria (o pauliana) dell’atto di scissione.

(Ratio Quotidiano)
12/07/2022 - La capacità di reazione del professionista
Dalla velocità del cambiamento alla teoria del caos: il ruolo del professionista cambia in via speculare al mercato.

(Ratio Quotidiano)
07/07/2022 - Quando il mediatore non ha diritto alla provvigione
In mancanza di una specifica disciplina in merito è la giurisprudenza di legittimità e di merito a risolvere qualsivoglia dubbio in merito alle ipotesi concrete in cui risulta venir meno il diritto alla provvigione del mediatore.

(Ratio Quotidiano)
05/07/2022 - La responsabilità da prospetto infedele
Il sistema disegnato dal legislatore per disciplinare le sollecitazioni al pubblico risparmio è totalmente incentrato sul prospetto informativo che deve necessariamente corredare l’offerta.

(Ratio Quotidiano)
30/06/2022 - Clausole di mero gradimento e diritto di recesso
Nella disciplina delle società di capitale vige il principio della libera circolazione delle azioni/quote volto a garantire il c.d. diritto al disinvestimento.

(Ratio Quotidiano)
28/06/2022 - Il diritto al compenso degli amministratori
Qualora manchi la determinazione dell’ammontare del compenso degli amministratori nello statuto o nella delibera di nomina vi è una presunzione di onerosità del mandato che può essere superata solo in costanza di elementi precisi.

(Ratio Quotidiano)
23/06/2022 - Il diritto del mediatore immobiliare alla provvigione
Risulta ormai prassi comune nell’ambito di una compravendita immobiliare affidare la vendita del bene ad un’agenzia intermediaria per addivenire alla conclusione dell’affare.

(Ratio Quotidiano)
21/06/2022 - Efficacia della quietanza di pagamento
Una volta eseguito un pagamento brevi manu è buona norma farsi rilasciare una dichiarazione da parte di chi riceve il pagamento.

(Ratio Quotidiano)
16/06/2022 - L’idoneità dell’assegno quale titolo esecutivo
Sono titoli esecutivi le sentenze, i provvedimenti ai quali la legge attribuisce efficacia esecutiva, le cambiali, gli altri titoli di credito (assegno), gli atti ricevuti dal Notaio e la scrittura privata autenticata.

(Ratio Quotidiano)