Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Gianluigi Fino
06/11/2012 - Notifica degli atti giudiziari tramite PEC
Un efficace strumento per snellire la farraginosa macchina della Giustizia ed evitare agli avvocati estenuanti attese in coda a interminabili file è ora rappresentato dalla possibilità di notificare gli atti giudiziari autonomamente, senza cioè dover necessariamente ricorrere all`ausilio dell`Ufficio Notifiche, Esecuzioni e Protesti.

(Ratio Mattino)
30/10/2012 - Addio alla mediazione obbligatoria
Dopo anni di critiche e incertezze interpretative, la Consulta ha dichiarato incostituzionale l`art. 5 del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, nella parte in cui questo prevedeva l`obbligatorietà della mediazione.

(Ratio Mattino)
26/10/2012 - Le obbligazioni naturali o imperfette
Un soggetto che abbia spontaneamente eseguito un`obbligazione naturale ha la possibilità di pretendere la ripetizione di quanto corrisposto?

(Ratio Mattino)
17/10/2012 - La cessione del credito
A norma dell`art. 1260 c.c., il creditore ha la facoltà di trasferire, sia a titolo oneroso che gratuito, il suo credito ad un terzo anche senza il consenso del debitore ceduto, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.

(Ratio Mattino)
10/10/2012 - Il giudizio di rinvio
Ai sensi dell`art. 383 c.p.c., la Corte di Cassazione, quando accoglie il ricorso per motivi differenti da quelli inerenti la giurisdizione e la competenza del giudice, rinvia la causa ad altro giudice di pari grado rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza cassata.

(Ratio Mattino)
03/10/2012 - Sospensione dell`esecutività del decreto ingiuntivo
Quali sono i possibili scenari scaturenti dalla declaratoria di sospensione dell`efficacia esecutiva di un decreto ingiuntivo, emesso provvisoriamente esecutivo, in forza del quale si è già provveduto ad instaurare le relative azioni esecutive?

(Ratio Mattino)
20/09/2012 - La cessione del contratto e il consenso
Ai sensi dell`art. 1406 c.c., in un contratto con prestazioni corrispettive, ciascuna Parte può sostituire a sé un terzo purché l`altra vi consenta. Un requisito indispensabile del negozio in oggetto è rappresentato dal fatto che le prestazioni poste a carico delle Parti non siano state interamente eseguite.

(Ratio Mattino)