Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Morena Cocci
07/10/2013 - Tassazione per trasparenza
La tassazione per trasparenza, regime naturale di imposizione per le società di persone, consiste nell`imputazione del reddito prodotto dalla società a ciascun socio, indipendentemente dalla percezione e proporzionalmente alla quota di partecipazione agli utili.

(Ratio Mattino)
10/09/2013 - Accertamento sintetico: il nuovo "Redditometro"
Il nuovo c. 5 dell`art. 38 del DPR 600/1973 recita: "La determinazione sintetica può essere altresì fondata sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva individuato mediante l`analisi di campioni significativi di contribuenti differenziati anche in funzione del nucleo familiare e dell`area territoriale di appartenenza".

(Ratio Mattino)
02/07/2013 - Più forza alle indagini finanziarie!
Da lunedì 24.06.2013 banche e società finanziarie hanno iniziato ad aprire i cassetti e a trasmettere informazioni su movimenti e saldi dei conti correnti.

(Ratio Mattino)
06/06/2013 - Riserve di bilancio nella legislazione civilistica e fiscale
Il patrimonio netto viene suddiviso per esigenze conoscitive in funzione di una serie di parametri:
• l`origine, ossia il presupposto di formazione della quota ideale di patrimonio netto;
• la destinazione, ossia la possibilità di utilizzazione della quota ideale di patrimonio netto.

(Ratio Mattino)
06/05/2013 - Disapplicazione della normativa per le società di comodo in liquidazione
Per società di comodo si intendono quelle che, invece di svolgere un`attività d`impresa di tipo dinamico fungono da meri contenitori di beni caratterizzati da una gestione statica, limitata alla conservazione del patrimonio. A loro volta esse si distinguono in società non operative e società in perdita sistematica.

(Ratio Mattino)
03/04/2013 - Iter per la distribuzione dei dividendi
La deliberazione sulla distribuzione degli utili è adottata dall`assemblea che approva il bilancio, ed è soggetta al deposito, a cura degli amministratori, presso il Registro delle Imprese nel termine di 30 giorni dalla data di adozione.

(Ratio Mattino)
07/03/2013 - Responsabilità solidale dell`appaltatore
L`art. 13-ter del D.L. 22.06.2012 n. 83 ha introdotto la responsabilità dell`appaltatore con il subappaltatore per il versamento all`Erario delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e dell`imposta sul valore aggiunto dovuta dal subappaltatore in relazione alle prestazioni effettuate nell`ambito del rapporto.

(Ratio Mattino)
22/02/2013 - Il vademecum dello spesometro
Lo spesometro rappresenta un ulteriore strumento per combattere l`evasione fiscale, con la finalità di comunicare e aumentare il numero di informazioni finalizzate a quantificare la capacità di spesa dei contribuenti, e di permettere all`Amministrazione Finanziaria di procedere alla ricostruzione sintetica del reddito del contribuente.

(Ratio Mattino)
05/02/2013 - Redditometro e onere della prova in capo all`Agenzia
Spetta all`Agenzia delle Entrate dimostrare che il contribuente ha una capacità contributiva diversa da quella dichiarata.

(Ratio Mattino)
07/01/2013 - Possibile ravvedimento per mancato riacquisto della "prima casa"
Riliquidazione dell`imposta, "abbonate" le sanzioni prima casa.

(Ratio Mattino)