Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Manrico Merci
21/02/2022 - Un “pomodoro” per resistere alle distrazioni
Mantenere l’attenzione è ormai diventata una sfida in molti settori. Numerosi sono i fattori di disturbo che causano interruzioni del proprio lavoro. Il risultato è comunque identico: un calo del profitto.

(Ratio Quotidiano)
26/11/2021 - Verso un “garbato disaccordo“ e i suoi benefici
Sono numerose le ripercussioni che nascono dal veto della conflittualità e dello scambio di opinioni. Oltre al danno finanziario sono in serio pericolo il coinvolgimento e il controllo dei collaboratori. Ma non è tutto.

(Ratio Quotidiano)
01/10/2021 - I nuovi alfabeti? Incapaci di imparare, disimparare e reimparare
Nello sviluppo aziendale e personale, il cosiddetto "unlearning" guadagna sempre più importanza. Abbandonare conoscenze, soluzioni e procedure superate è un fattore chiave per evolversi.

(Ratio Quotidiano)
06/08/2021 - L'impatto dell'intelligenza emotiva sulla qualità delle prestazioni
Il conflitto tra raziocinio ed emotività caratterizza da sempre l'essere umano. Alcune persone estremizzano l'uso del primo per reprimere e dominare le emozioni, mentre altre faticano a modularle, rimanendo in balia di esse.

(Ratio Quotidiano)
14/05/2021 - L'autenticità tra le tendenze dell'era post-Covid
Le potenzialità commerciali di questo straordinario momento sono elevate; la soddisfazione dei bisogni nasce solo tramite una ricerca in rete. Ciò induce le aziende ad essere per forza “autentiche” e a comunicarsi in tal modo.

(Ratio Quotidiano)
19/02/2021 - Irreperibilità del dipendente: il diritto alla disconnessione
È ormai essenziale fissare alcuni punti fermi per tutelare i lavoratori agili, delimitando lo spazio privato e quello professionale. In Italia non esiste ancora una pertinente regolamentazione, ma alcune aziende hanno anticipato i tempi.

(Ratio Quotidiano)
27/11/2020 - Come rendere più resiliente uno staff multi-generazionale
Nei momenti difficili l'attrito tra generazioni può diventare tagliente e concreto. I fraintendimenti sulla dedizione crescono con l'ansia, portando a cercare colpevoli per le inefficienze. Non bisogna uniformare, ma agire compatti.

(Ratio Quotidiano)
02/10/2020 - Il potere delle immagini: mappe mentali per apprendere e comunicare
Tutti devono sapere quello che viene fatto in azienda per una lettura complessiva dei procedimenti e per pianificare le fasi di sviluppo di ogni progetto, migliorando la produttività e l’efficienza.

(Ratio Quotidiano)
10/08/2020 - Gestire il cambiamento in azienda: creare nuove abitudini più efficaci
In quest’epoca di conversioni e mutamenti ricorrenti, gestire il rinnovamento, dal punto di vista tecnologico e organizzativo, diventa una delle massime priorità aziendali per sopravvivere ed emergere. Ma nulla spaventa di più della novità

(Ratio Quotidiano)
15/05/2020 - In tempo di crisi il dialogo con i dipendenti è determinante
Una comunicazione efficace è sinonimo di successo, soprattutto in quei frangenti intrinsecamente imprevisti, rapidi, anormali e instabili che rappresentano una minaccia per gli obiettivi strategici o l'esistenza di un'impresa.

(Ratio Quotidiano)