Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Cinzia De Stefanis
09/09/2016 - Responsabilità degli amministratori di società
Gli amministratori rispondono delle conseguenze dannose della condotta di altri amministratori senza delega solo se a conoscenza di dati di fatto tali da sollecitare il loro intervento. Ovvero nel caso abbiano omesso di attivarsi per procurarsi gli elementi necessari ad agire informati.

(Ratio Mattino)
21/07/2016 - Via libera ai piccoli interventi paesaggistici senza autorizzazione
La Conferenza Unificata del 7.07.2016 ha dato il via libera definitivo al Dpr che individua gli interventi esclusi dall`autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. L`autorizzazione semplificata e rapida riguarda 42 tipologie di interventi considerati ad impatto lieve sul territorio (allegato B).

(Ratio Mattino)
18/07/2016 - Come qualificare un residuo come sottoprodotto e non come rifiuto
Al fine di qualificare un residuo come sottoprodotto deve essere dimostrato che il materiale o la sostanza sono impiegati direttamente senza trattamenti diversi dalla normale pratica industriale. Con la bozza di regolamento Ministero ambiente sono fissate le regole per la classificazione dei residui come un sottoprodotto e non come rifiuto.

(Ratio Mattino)
12/07/2016 - La costituzione della start up viaggia on line
Start up innovative nella forma della Srl senza notaio. Dal 20.07.2016 basterà la solo firma digitale dei soci per la redazione del modello standard e l`invio on line alla piattaforma dedicata startup.registroimprese.it.

(Ratio Mattino)
06/07/2016 - Commercialisti e attività d`impresa: quando l`incompatibilità?
Sarà l`oggetto dell`attività svolta a dichiarare l`incompatibilità tra la professione di commercialista e l`attività imprenditoriale. L`incompatibilità è esclusa quando l`attività d`impresa è diretta alla gestione patrimoniale, immobiliare e mobiliare.

(Ratio Mattino)
29/06/2016 - Start up a vocazione sociale
Per la creazione di una start up nel settore del commercio, i 2 macroelementi dell`innovazione e dell`alto valore tecnologico rappresentano un binomio indissolubile. I 2 elementi sono considerati condicio sine qua non per la definizione della start up e per l`iscrizione della stessa nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

(Ratio Mattino)
16/06/2016 - Esenzione tassa rifiuti solo con prova smaltimento
Qualora il contribuente non sia in grado di dimostrare lo smaltimento, in proprio, dei rifiuti speciali, non può richiedere la riduzione della tassa sui rifiuti. Questo è il principio espresso dalla Corte di Cassazione, con la sentenza 25.05.2015, n. 10811.

(Ratio Mattino)
06/06/2016 - Aumenti capitale nella Srl: opzione senza limiti
Negli aumenti di capitale a pagamento nelle Srl è legittima la clausola statutaria che attribuisce a uno o più soci un diritto di opzione più che proporzionale rispetto alla partecipazione posseduta.

(Ratio Mattino)
26/05/2016 - Deduzione Irap per i lavoratori stagionali
La deduzione Irap del 70% dei costi sostenuti in relazione ai lavoratori stagionali impiegati per almeno 120 giorni nell`arco di due periodi d`imposta successivi è riconosciuta anche se questi ultimi non sono consecutivi e solamente se si tratta di giornate di effettivo impiego e non di assunzione formale.

(Ratio Mattino)
19/05/2016 - Trasferimento di azienda con imposta di registro
Il trasferimento di azienda è assoggettato all`imposta di registro. L`insieme di elementi che prima del trasferimento erano tra loro coordinati per l`esercizio dell`attività dell`impresa, configura infatti una cessione d`azienda soggetta ad imposta di registro e non una vendita di singoli beni sottoposta a Iva.

(Ratio Mattino)