Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Cinzia De Stefanis
19/05/2015 - Semplificazione operazioni doganali
Sono escluse dallo sdoganamento in mare le merci soggette a regimi specifici che prevedono come condizione essenziale, per l`applicazione del particolare trattamento tariffario (ad es. utilizzo di contingenti), l`accettazione della dichiarazione sulla base dell`effettivo arrivo della merce.

(Ratio Mattino)
04/05/2015 - Tre step per prenotare la garanzia del fondo per il microcredito
Sono 3 gli adempimenti per ottenere l`intervento del fondo di garanzia sulle operazioni di microcredito: la prenotazione, la conferma e la presentazione della domanda di ammissione alla garanzia.

(Ratio Mattino)
15/04/2015 - Robin tax illegittima
È illegittima, dal 12.02.2015, l`applicazione della Robin tax, in quanto la stessa non risulterebbe ancorata ad un indice di capacità contributiva e determinerebbe una ingiustificata disparità di trattamento tra le imprese operanti negli stessi settori. Così ha deciso la Corte Costituzionale.

(Ratio Mattino)
31/03/2015 - Volume d`affari irrilevante ai fini della qualifica artigiana
L`imprenditore conserva i requisiti dell`artigiano, secondo i parametri dei dipendenti e del capitale impiegato, anche in presenza di un elevato volume di affari. Conseguentemente, il suo credito in una procedura concorsuale ha natura privilegiata. Queste le precisazioni contenute nella sentenza del 20.03.2015, n. 5685 della Corte di Cassazione.

(Ratio Mattino)
24/03/2015 - Revoca autorizzazione se si sospende commercio per un anno
L`imprenditore che sospende il commercio in aree pubbliche in forma itinerante per un periodo superiore ad un anno incorre nella revoca dell`autorizzazione. Queste le indicazioni contenute nella risoluzione del 4.07.2014 n. 123913 della direzione generale MiSe per il mercato- divisione IV "promozione della concorrenza".

(Ratio Mattino)
09/03/2015 - Pagamento tassa di concessione governativa annuale libri sociali
Le società di capitali, comprese quelle consortili, sono tenute come ogni anno, entro il termine del 16 marzo al pagamento della tassa annuale relativa agli anni successivi a quello di inizio attività, mediante presentazione del modello F24 (codice tributo 7085). È consentita la compensazione con le altre imposte e contributi.

(Ratio Mattino)
19/02/2015 - Il contratto di sviluppo si adegua alle norme sugli aiuti di Stato
I contratti di sviluppo si adeguano alla nuova normativa comunitaria (regolamento Ue n. 651/2014). Con l`aggiornamento delle modalità d`accesso, della concessione e dell`erogazione delle agevolazioni attraverso i contratti di sviluppo.

(Ratio Mattino)
03/02/2015 - Deposito al Registro Imprese del bilancio non formalmente approvato
Non si configura reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico per il deposito presso il Registro delle Imprese di copia del bilancio di una società non formalmente approvato. Il deposito non prova la verità dei dati. E` quanto si legge dalla sentenza del 13.01.2015, n. 1205 della Corte di Cassazione, Sez. V Penale.

(Ratio Mattino)
09/01/2015 - Al via il rating di legalità per le imprese virtuose
Il rating può essere richiesto dalle imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di 2 milioni di euro nell`esercizio chiuso l`anno precedente, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato e siano iscritte al Registro delle Imprese da almeno 2 anni.

(Ratio Mattino)
23/12/2014 - Rinuncia alla carica di sindaco ad effetto immediato
No alla "prorogatio" della carica per il sindaco dimissionario. Se gli amministratori non iscrivono le dimissioni al Registro delle Imprese, il sindaco rinunciatario lo comunica al conservatore del Registro delle Imprese.

(Ratio Mattino)