Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Valeria Tomatis
05/11/2020 - Esclusione del socio di Srl solo per giusta causa
Tale strada è percorribile in via generale se non vengono effettuati i conferimenti; possono fare eccezione le specifiche clausole presenti nello statuto sociale, introducendo ulteriori motivi.

(Ratio Quotidiano)
29/10/2020 - Cessione sottoprezzo di un terreno
La Cassazione a Sezioni Unite giustifica lo scostamento rispetto ai valori indicati nella perizia giurata di stima: suggerimenti per la stipula dell’atto notarile alla luce della pandemia.

(Ratio Quotidiano)
22/10/2020 - Rivalutazione, nuova possibilità per i contribuenti
La partita che riguarda partecipazioni e terreni edificabili è ancora in gioco: nuova scadenza 15.11.2020 (conversione in legge del Decreto Rilancio - D.L. 34/2020).

(Ratio Quotidiano)
15/10/2020 - Sospensione della postergazione finanziamento soci
La misura è applicabile dal 9.04.2020 fino al 31.12.2020 (art. 8 Decreto Liquidità): istruzioni per la redazione di un accordo a prova di contenzioso.

(Ratio Quotidiano)
08/10/2020 - Accordo transattivo? Nota di credito possibile entro un anno
A volte è necessario raschiare il fondo del barile: come portare in detrazione l'Iva sulle fatture emesse.

(Ratio Quotidiano)
01/10/2020 - Responsabilità professionale per un'errata consulenza
Secondo una recente ordinanza della Cassazione, il commercialista è tenuto a risarcire il cliente, qualora non abbia prospettato tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema sottoposto.

(Ratio Quotidiano)
24/09/2020 - Fiscalità del risarcimento danni, anche assicurativo
Danno emergente e lucro cessante: prima di considerare definitiva una dichiarazione dei redditi, sarebbe opportuno approfondire la presenza di eventuali risarcimenti incassati nel corso del 2019 ed esaminare la documentazione, per evitare recuperi a tassazione con sanzioni.

(Ratio Quotidiano)
17/09/2020 - Deposito del bilancio non approvato e altri casi particolari
Funzioni e responsabilità degli amministratori e sindaci. Secondo la giurisprudenza, in mancanza dell'adempimento, l’imprenditore potrà produrre altra documentazione contabile o fiscale per dimostrare di non aver superato le soglie di non fallibilità.

(Ratio Quotidiano)
10/09/2020 - Rivalsa Iva? Per il cedente è facoltà, non obbligo
In caso di mancato pagamento della maggiore Iva accertata al cedente, addebitata da quest’ultimo al cessionario/committente, l’unica strada per recuperare la maggiore Iva versata è quella di avviare una causa civile nei confronti del cessionario/committente.

(Ratio Quotidiano)
03/09/2020 - Diritto di ispezione dei soci non amministratori
Mentre per i soci non amministratori il controllo della documentazione sociale è facoltativo, per i soci amministratori è un dovere per essere esentati da responsabilità. Quali sono i documenti accessibili e le responsabilità degli amministratori in caso di rifiuto all’accesso.

(Ratio Quotidiano)