Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Lorenzo Losi
09/12/2021 - Ottenere uno studio florido facendo leva su se stessi
Ci sono tanti modi per arrivare a un miglioramento dei risultati, ma qualunque evoluzione parte dallo stesso motore: un professionista che cresce.

(Ratio Quotidiano)
11/11/2021 - Nuovi clienti o nuova gestione? Questo è il dilemma
Quando il risultato scarseggia, spesso si cercano strade per sviluppare il fatturato, ma siamo sicuri di essere pronti? Siamo sicuri che i nuovi clienti risolverebbero il problema della redditività?

(Ratio Quotidiano)
15/10/2021 - Il fine tuning nello studio professionale
Parliamo del processo di ricerca di equilibrio attraverso il progressivo adattamento dell'approccio al fine di ottenere un risultato migliore.

(Ratio Quotidiano)
16/09/2021 - Luca, dillo alla mamma, vuoi fare il commercialista?
Ciao mamma, sono Luca, ci ho pensato parecchio e ho deciso che nella vita voglio fare altro: so che sarei la terza generazione, ma non mi ci vedo a lavorare come lavori tu.

(Ratio Quotidiano)
19/08/2021 - Lo Studio, le erbacce e Renzo Tramaglino
La vigna di Renzo è un celebre passaggio dei Promessi Sposi e ci suggerisce un’importante lezione per il mondo dell’impresa e degli studi professionali.

(Ratio Quotidiano)
21/07/2021 - Cosa può dimostrare il professionista a Galileo Galilei
Leggi fisiche che minacciano i risultati e che rendono difficile il cambiamento. Cosa c'entra lo studio professionale con l'inerzia?

(Ratio Quotidiano)
23/06/2021 - La qualità non valorizzata è un costo
Rischi di essere un titolare di studio: la spada di Damocle appesa ad un crine di cavallo sopra alla testa di chi ricopre una posizione di potere.

(Ratio Quotidiano)
27/05/2021 - L'interpretazione del concetto di servizio e come vincerla
Una delle maggiori difficoltà nella conduzione dello studio è la gestione della marginalità dei clienti: qui la esaminiamo dal punto di vista della preventivazione, monitoraggio e controllo del budget, così da mantenere il forfait sui binari più redditizi.

(Ratio Quotidiano)
29/04/2021 - La gestione del cliente nello studio professionale è una danza
Chi si rivolge a voi, ora più che mai, ha bisogno di un partner che li guidi ed è un dovere professionale presentarsi preparati all'occasione.

(Ratio Quotidiano)
01/04/2021 - Perché lo studio è arretrato a livello gestionale? È colpa tua?
Prima della crisi, stante l'assenza di problemi, solo in pochi pensavano che il modello di business fosse da aggiornare progressivamente.

(Ratio Quotidiano)