Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Simone Vallasciani
14/04/2015 - Pagamento errato spese di ristrutturazione e risparmio energetico
Può succedere che sia eseguito irregolarmente il pagamento di fatture per le quali spettano le detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica degli edifici. L`irregolarità del bonifico fa perdere il diritto alla detrazione; tuttavia ad essa si può rimediare.

(Ratio Mattino)
26/03/2015 - Rimborso Iva da "split payment": priorità e semplificazioni
A partire dal 2015, coloro che vantano un credito IVA per effetto di operazioni con "split payment" possono ottenere il rimborso dell`imposta in via prioritaria e con minori condizioni di accesso.

(Ratio Mattino)
18/03/2015 - Adempimenti connessi alle dichiarazioni di intento ricevute
Dopo le novità del D. Lgs. 175/2014, dal 2015 sono in parte cambiati gli adempimenti a carico dei fornitori di esportatori abituali e di soggetti assimilati. Appare opportuno, quindi, evidenziare cosa essi devono fare in relazione alle operazioni assistite da dichiarazione di intento.

(Ratio Mattino)
03/03/2015 - Comunicazione dei dati delle dichiarazioni di intento
Il ribaltamento dell`obbligo di trasmissione telematica della dichiarazione di intento in capo a chi la consegna al fornitore avrebbe dovuto costituire una semplificazione per quest`ultimo; tuttavia, in questo primo anno di applicazione della nuova disciplina sembra che ci siano anche complicazioni.

(Ratio Mattino)
24/02/2015 - Forniture soggette a "split payment": consigli operativi
L`introduzione dello "split payment" per determinate operazioni effettuate nei confronti di alcune categorie della pubblica amministrazione comporta per il fornitore la risoluzione di problemi operativi che richiedono attenzione.

(Ratio Mattino)
30/01/2015 - Autorizzazione ad effettuare operazioni intracomunitarie
A partire dal 13.12.2014 il soggetto passivo IVA che manifesta l`intenzione di eseguire operazioni intracomunitarie ottiene l`iscrizione nell`archivio VIES già contestualmente all`attribuzione della partita IVA oppure successivamente, mediante richiesta telematica da eseguire nell`apposito servizio on line disponibile sul sito dell`Agenzia.

(Ratio Mattino)
15/01/2015 - Soppresso l`obbligo di deposito di copia dell`appello presso la C.T.P.
A partire dagli appelli notificati dal 13.12.2014 l`appellante non deve comunque più depositare copia dell`appello presso la Commissione Tributaria Provinciale che ha pronunciato la sentenza impugnata.

(Ratio Mattino)
07/01/2015 - Il fornitore non dovrà più inviare le dichiarazioni di intento?
Dal 2015 la comunicazione telematica delle dichiarazioni di intento all`Agenzia delle Entrate deve essere effettuata dall`esportatore abituale; tuttavia, sembra che in taluni casi a tale comunicazione debba ancora provvedere il fornitore dell`esportatore.

(Ratio Mattino)
23/12/2014 - Buoni acquisto ed omaggio: come procedere
L`acquisto di buoni acquisto e omaggio da offrire gratuitamente comporta la necessità di rispettare una adeguata procedura che coinvolge il cedente, il cessionario ed il beneficiario per non incorrere in errori.

(Ratio Mattino)
10/12/2014 - Versamento frazionato per i debiti superiori a 1.000 euro
Anche quando la somma a debito supera i 1.000,00 euro, i contribuenti non titolari di partita IVA possono ripartire il versamento su più modelli F24 cartacei ciascuno con saldo a debito inferiore a tale soglia, purché non siano presenti importi in compensazione.

(Ratio Mattino)