Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Manuele Zanardi
20/06/2017 - Cooperative agricole: modello Irap 2017 senza certezze
Permangono i dubbi sull'obbligo di presentazione e sulle eventuali modalità di compilazione del modello IRAP 2017 da parte delle cooperative agricole e loro consorzi di cui all'art. 10 D.P.R. 29.09.1973, n. 601, escluse da Irap per effetto della legge di Stabilità 2016.

(Ratio Mattino)
24/04/2017 - Calcolo dei ristorni, il Ministero esce allo scoperto
In una recente nota il Mise, preso atto delle modifiche agli schemi di bilancio introdotte dal D.Lgs. 139/2015, ha fornito indicazioni in ordine alle modalità di determinazione dell’avanzo di gestione utile ai fini del calcolo dei ristorni mutualistici.

(Ratio Mattino)
06/03/2017 - Perdita della mutualità prevalente nelle società cooperative
L’esercizio 2016 potrebbe costituire per alcune cooperative il 2° anno consecutivo di mancato rispetto dei parametri di mutualità prevalente. Tale condizione verrà accertata con l’approvazione del bilancio chiuso al 31.12.2016 nel quale dovrà essere data adeguata informativa sugli elementi di conto economico che l’hanno determinata.

(Ratio Mattino)
07/02/2017 - Prestiti sociali delle coop: al via i nuovi obblighi informativi
In vigore dal 1.01.2017 le disposizioni emanate dalla Banca d’Italia per la raccolta del risparmio che le cooperative possono effettuare presso i propri soci. Le modifiche, oltre a rafforzare le garanzie richieste alle cooperative stesse, mirano ad accrescere la consapevolezza del socio su caratteristiche e rischi connessi al prestito sociale.

(Ratio Mattino)
22/12/2016 - I nuovi schemi di bilancio allertano le cooperative
Tra le novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015 in materia di bilanci di esercizio, si segnala l’eliminazione dell’area straordinaria e, per le sole micro imprese, della nota integrativa, modifiche che possono impattare sia in ordine al calcolo dei ristorni, sia riguardo agli obblighi informativi richiesti dalle disposizioni delle società cooperative.

(Ratio Mattino)
25/10/2016 - Irap cooperative agricole: luci ed ombre
La legge di Stabilità 2016, nell'introdurre nuove ipotesi di esclusione soggettiva dall'IRAP, non ha ricompreso le cooperative di imprenditori agricoli che forniscono beni o effettuano servizi ai soci diretti alla cura ed allo svolgimento di un ciclo biologico, creando un'ingiustificata disparità di trattamento tra imprese agricole.

(Ratio Mattino)
27/07/2016 - I primi chiarimenti sull`Iva delle coop sociali
L`Agenzia delle Entrate, con la circolare 31/E del 15.07.2016, ha finalmente fornito i primi chiarimenti sul nuovo regime Iva delle prestazioni socio-sanitarie assistenziali ed educative delle cooperative sociali, esaminando in particolare la disciplina del periodo transitorio.

(Ratio Mattino)
24/05/2016 - Cooperative in forma di Spa o Srl: scelta non sempre libera
Il numero dei soci e l`ammontare dell`attivo patrimoniale possono rappresentare un vincolo alla libera scelta tra una cooperativa in forma di S.p.a. o di S.r.l, ragione per cui è necessario monitorare le 2 grandezze, non solo ai fini di un eventuale obbligo di modifica statutaria, ma anche per procedere o meno alla nomina dell`organo di controllo.

(Ratio Mattino)
22/03/2016 - Iva delle cooperative sociali, ancora molta incertezza
Il primo periodo di applicazione del nuovo regime Iva delle prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative delle cooperative sociali sta facendo emergere diverse problematiche di tipo operativo e interpretativo per lo più riferite alla disciplina del periodo transitorio.

(Ratio Mattino)
22/01/2016 - Ennesima rivoluzione sull`Iva delle cooperative sociali
La legge di Stabilità 2016 è intervenuta nuovamente sull`Iva delle prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative delle cooperative sociali e loro consorzi, introducendo, come unico regime, l`aliquota del 5% per le prestazioni rese a persone svantaggiate, sia direttamente, sia in esecuzione di contratti di appalto o convenzioni.

(Ratio Mattino)