Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Manuele Zanardi
23/11/2015 - Cooperative edilizie: esenti da Imu gli immobili non assegnati
Il MEF, contrariamente a quanto sostenuto dalla fondazione dei Comuni italiani (Ifel), ha chiarito che gli immobili non ancora assegnati in proprietà dalle cooperative edilizie possono godere dell`esenzione IMU prevista all`art. 13, c. 9-bis del D.L. 201/2011 per i fabbricati costruiti e destinati dall`impresa costruttrice alla vendita.

(Ratio Mattino)
28/09/2015 - Cooperative sociali di tipo B: gli svantaggiati si computano per teste
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha confermato che il calcolo del 30% dei soggetti svantaggiati nelle cooperative sociali di tipo B debba essere effettuato per "teste" e non in base alle ore effettivamente lavorate.

(Ratio Mattino)
22/06/2015 - La mutualità prevalente mette in fuorigioco gli studi di settore
Nessuna novità di tipo normativo e compilativo per le cooperative in tema di studi di settore. Si confermano pertanto per il periodo d`imposta 2014, sia la causa di inapplicabilità, sia la causa di esclusione per le cooperative a mutualità prevalente, nonché le modalità di segnalazione della prevalenza all`interno dei modelli dichiarativi.

(Ratio Mattino)
24/02/2015 - SOS liquidità per i consorzi di imprese
In assenza di un intervento normativo teso a rivedere la disciplina dello "split payment", i consorzi di imprese che operano con la Pubblica Amministrazione rischiano il collasso finanziario a causa degli ingenti crediti fiscali che si genereranno in capo ai medesimi a fronte dell`Iva addebitata dai consorziati.

(Ratio Mattino)
19/12/2014 - Split payment: cominciamo a conoscerlo
Il disegno di legge di Stabilità 2015 prevede l`introduzione del meccanismo del c.d. "split payment", ovvero una speciale modalità di versamento dell`IVA per le operazioni effettuate nei confronti degli enti pubblici che non risultano debitori d`imposta.

(Ratio Mattino)
22/10/2014 - Online sul sito del Mise il portale delle cooperative
Dai primi giorni di settembre 2014 è attivo sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il portale delle cooperative con funzionalità sia di semplice consultazione, rivolta a tutte le cooperative, sia di scambio di dati per la regolarizzazione della posizione contributiva delle cooperative non aderenti alle Associazioni di rappresentanza.

(Ratio Mattino)
23/07/2014 - Studi di settore e società cooperative
Anche per l`esercizio 2013 permane la causa di inapplicabilità dagli studi di settore per le società cooperative che rispettano determinati requisiti e l`inutilizzabilità dei risultati degli studi di settore per l`azione di accertamento nei confronti delle cooperative a mutualità prevalente.

(Ratio Mattino)
26/05/2014 - La ritenuta al 26% penalizza i prestiti sociali delle cooperative
In assenza di una specifica deroga, l`aumento della tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26% si estenderà, per i prestiti sociali delle società cooperative, anche sugli interessi maturati e non resi esigibili al socio nel primo semestre 2014.

(Ratio Mattino)
25/03/2014 - Il versamento del 3% in presenza di perdite pregresse
Le società cooperative e i loro consorzi devono annualmente corrispondere il 3% degli utili netti annuali ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Il contributo non è dovuto sulla quota di utile destinata alla copertura di perdite pregresse qualora non esistano riserve da utilizzare a qualunque titolo costituite.

(Ratio Mattino)
28/01/2014 - Cooperative agricole: esenti tutte le riprese fiscali
L`Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che l`esenzione sul reddito prevista per le cooperative agricole e loro consorzi dall`art. 10, D.P.R. 601/1973, si applica senza limiti a tutte le variazioni in aumento, indipendentemente dal fatto che le medesime siano disciplinate dal TUIR o da altre norme tributarie.

(Ratio Mattino)