Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Cristiano Corghi
16/10/2018 - Petrolio e sostenibilità

(Ratio Quotidiano)
08/10/2018 - ASD, SSD e regime forfettario: la posizione dell'Agenzia delle Entrate

(Ratio Quotidiano)
10/09/2018 - Ets: personalità giuridica alle prese con il decreto correttivo

(Ratio Quotidiano)
26/02/2018 - Scioglimento della società semplice: tassazione diretta condizionata
La DRE Piemonte ha recentemente affermato come, in caso di scioglimento di società semplice che detenga anche immobili, non si realizza tassazione diretta per trasparenza né in caso di loro assegnazione, né in caso di eventuale cessione a terzi. Ciò a patto che i beni (diversi dai terreni edificabili) siano detenuti da oltre 5 anni.

(Ratio Mattino)
29/01/2018 - Clausole di co-vendita, la legittimità passa dal Notariato
Ribadendo una interpretazione diffusa in dottrina, il Comitato del Triveneto sembra condividere la possibilità di utilizzo statutario delle cosiddette clausole di co-vendita e trascinamento, intervenendo in parte anche sulla loro modalità di funzionamento e strutturazione e aprendo la strada a un nuovo ruolo dei soci di minoranza.

(Ratio Mattino)
05/12/2017 - Enti Terzo Settore: la difficile definizione delle attività accessorie
Una delle novità della riforma sta nella necessità di individuazione, con decreto di natura regolamentare del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di criteri e limiti necessari per la definizione delle attività cosiddette accessorie, svolte dall'ente in aderenza alle previsioni dell’art. 6 del decreto previa regolamentazione statutaria.

(Ratio Mattino)
25/10/2017 - Enti Terzo Settore, definizione dello scopo e obblighi pubblicitari
Il testo della riforma chiarisce che al Terzo Settore non appartengono solo gli enti specificamente disciplinati, ma anche tutti quelli di carattere privato (diversi dalle società) che, senza scopo di lucro e per finalità di utilità sociale, svolgono una o più attività di interesse generale, previa iscrizione nel registro unico nazionale.

(Ratio Mattino)
26/09/2017 - Enti del Terzo Settore: operazioni straordinarie con molti dubbi
In relazione alla facoltà di trasformazione degli enti appartenenti al Terzo Settore, il Codice della Riforma interviene in modifica delle disposizioni del Codice Civile, prevedendo l’inserimento del nuovo art. 42-bis, dedicato alla regolamentazione delle operazioni straordinarie, senza tuttavia dettare precisamente presupposti e procedure.

(Ratio Mattino)
01/09/2017 - Imprese sociali: benefici fiscali in attesa
Le modalità di attuazione dei benefici fiscali (previsti dall'art. 18, cc. 3, 4, 5 D.Lgs. 112/2017 attuativo della legge delega per la riforma delle imprese sociali) sono demandate a specifico decreto del Ministro del Lavoro, da adottare entro 60 giorni di concerto con il Ministro dell'Economia e con il Ministro dello Sviluppo Economico.

(Ratio Mattino)
18/05/2017 - Onlus: controllo preventivo e sostanziale
Il controllo preventivo effettuato dalla Direzione Regionale ai sensi dell’art. 3 del D.M. 266/2003 sugli atti costitutivi degli enti che intendono assumere la qualifica di Onlus è di natura meramente formale e documentale. Tuttavia, esso non preclude alcuna successiva attività di accertamento anche in merito all'attività svolta.

(Ratio Mattino)