Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Barbara Garbelli
24/10/2023 - Incentivi alle assunzioni: i casi di esclusione dal diritto di accesso
Per poter accedere alle assunzioni agevolate è fatto obbligo al datore di lavoro di rispettare alcune condizioni minime, che tuttavia talvolta non risultano sufficienti.

(Ratio Quotidiano)
19/10/2023 - Assunzioni agevolate: i requisiti minimi di accesso
Per poter accedere agli incentivi per l’assunzione di lavoratori svantaggiati è fatto obbligo al datore di lavoro di rispettare alcune condizioni minime a garanzia di un lavoro sicuro, eticamente corretto ed economicamente sostenibile.

(Ratio Quotidiano)
17/10/2023 - Patto di non concorrenza: quale tassazione e contribuzione applicare
Il patto di non concorrenza regola lo svolgimento dell’attività del lavoratore in un periodo successivo alla cessazione del rapporto. Può essere concluso all’atto dell’assunzione, nel corso del rapporto, alla cessazione o successivamente.

(Ratio Quotidiano)
12/10/2023 - Apprendistato stagionale rivolto ai minori: limiti applicativi
Nonostante la stagione estiva sia terminata, le ultime indicazioni fornite dall’INL in materia di stagionalità e lavoro dei minori rendono necessaria una riflessione sulla contrattazione aziendale.

(Ratio Quotidiano)
11/10/2023 - Minori e lavoro: bisogna aver assolto obbligo scolastico o formativo?
Adibire al lavoro un minore non è mai immediato: sono numerosi i requisiti da soddisfare prima di giungere alla firma del contratto. Uno riguarda la formazione: è necessario aver assolto all’obbligo scolastico o a quello formativo?

(Ratio Quotidiano)
02/10/2023 - Condannato RLS per omicidio colposo: una svolta epocale
Con recente sentenza 38914 del 25.09.2023 la Cassazione Penale ha sanzionato, per la prima volta nella storia, un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, sancendo una svolta epocale nei principi generali del D.Lgs. 81/2008.

(Ratio Quotidiano)
29/09/2023 - Smart working, isolamento e contagi Covid: a che punto siamo
Siamo ormai al termine delle misure emergenziali per i soggetti definiti fragili (o super fragili, per usare una nuova e recente definizione di questi soggetti), previsto per il 30.09.2023.

(Ratio Quotidiano)
20/09/2023 - Skype e chat: se il lavoratore non risponde può essere licenziato
Recentemente abbiamo commentato il caso di un lavoratore licenziato per aver abbandonato la chat WhatsApp aziendale. Cosa succede se la chat è uno strumento di smart working? In questo caso il lavoratore potrebbe essere licenziato.

(Ratio Quotidiano)
14/09/2023 - Lasci la chat? Ti licenzio!
Fa discutere e ha rilevanza anche in Italia il recente licenziamento, comminato ad un dipendente spagnolo che decide di abbandonare la chat aziendale: alla luce delle disposizioni del GDPR possiamo ritenere il licenziamento legittimo?

(Ratio Quotidiano)
08/09/2023 - Agenzia delle Entrate: nuove indicazioni in materia di smart working
Con la circolare 18.08.2023, 25/E l’Agenzia fa il punto delle condizioni collegate a residenza fiscale e imponibilità del reddito in caso di smart working, a fronte delle novità contenute nella L. 83/2023.

(Ratio Quotidiano)