Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Giorgia Granati
22/05/2020 - Licenziamento illegittimo e sopravvenuta crisi aziendale
Con ordinanza n. 1888/2020, la Cassazione ha affermato che la reintegra nel posto di lavoro trova uno stop nel caso in cui la situazione di difficoltà e un mutamento della organizzazione rendano impossibile la ricostituzione del rapporto.

(Ratio Quotidiano)
08/05/2020 - Infortunio sul lavoro per mancato allacciamento delle cinture
Con ordinanza 11.02.2020, n. 3282 la Corte di Cassazione ha escluso qualsiasi responsabilità del datore per l'incidente del lavoratore che ha ricevuto adeguata formazione e continui inviti a rispettare le norme in materia di sicurezza.

(Ratio Quotidiano)
24/04/2020 - Videosorveglianza: servono accordo sindacale o autorizzazione ITL
La Corte di Cassazione ha confermato che non è sufficiente il consenso espresso dai lavoratori per evitare responsabilità penali al datore di lavoro che ha evitato gli altri adempimenti.

(Ratio Quotidiano)
10/04/2020 - Il permesso per allattamento e il buono pasto
Occorre che la prestazione lavorativa abbia una durata superiore alle 6 ore; nel computo non rientrano le ore di permesso per allattamento.

(Ratio Quotidiano)
30/03/2020 - Incentivi: non equiparabili cassintegrati a zero ore e disoccupati
Con ordinanza 5.12.2019, n. 256 la Corte Costituzionale ha chiarito la situazione, affermando quanto i primi, che fruiscono del trattamento integrativo, sono sospesi dal lavoro, ma solo temporaneamente, in attesa di riprendere l'attività.

(Ratio Quotidiano)
13/03/2020 - Licenziamento per detenzione di droga fuori dall'orario di lavoro
Legittimo l'allontanamento per giusta causa di un lavoratore condannato per possesso di stupefacenti, perché costituisce una condotta censurabile, tale da violare i principi essenziali del vivere civile.

(Ratio Quotidiano)
28/02/2020 - Riders: stesse tutele dei lavoratori subordinati
Con sentenza n. 1663/2020 la Cassazione estende le tutele previste per i dipendenti anche ai fattorini che svolgono attività di consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l'ausilio di velocipedi o veicoli a motore.

(Ratio Quotidiano)
14/02/2020 - Licenziamento dopo una colluttazione
Se l'alterco è qualificato come diverbio litigioso e non come rissa, non sussistono i presupposti per il provvedimento che, se comminato, risulta illegittimo. Dunque, consentito l'indennizzo risarcitorio, non il reintegro.

(Ratio Quotidiano)
31/01/2020 - Guai trasferire il dipendente che beneficia della 104
Il principio ribadito dalla Corte di Cassazione è molto semplice: non è possibile spostare il lavoratore ogni volta che cambia il luogo geografico in cui è erogata la prestazione, indipendentemente dalla distanza.

(Ratio Quotidiano)
17/01/2020 - Licenziamento più o meno ritorsivo di un dirigente
Il provvedimento è giustificato se sussiste l'esigenza, economicamente apprezzabile in termini di risparmio, della soppressione del posto di lavoro in attuazione di un riassetto societario e non emerga, in base a elementi oggettivi, la natura discriminatoria o contraria a buona fede della riorganizzazione.

(Ratio Quotidiano)